Oltre quaranta appuntamenti per una estate di "Innesti"

Presentate ufficialmente le iniziative dell'estate ruvese

giovedì 5 luglio 2018 18.58
Libri, passeggiate letterarie e animazione intorno alla lettura; teatro, perfomance, musica e ballo negli spazi pubblici; laboratori creativi per infanzia e adolescenza: questi sono i temi prevalenti di "INNESTI - ESTATE 2018", la rassegna che raccoglie gli eventi culturali in programma a Ruvo di Puglia tra luglio e settembre.

I contenuti della rassegna sono stati illustrati ieri mattina dall'Assessora alla Cultura Monica Filograno e dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici degli eventi nel corso di una conferenza di presentazione tenutasi nell'atrio aperto Del Museo del Libro Casa della Cultura – Palazzo Caputi.

La conferenza è stata anche l'occasione per illustrare la campagna di comunicazione vincitrice dell'avviso pubblico del Comune di Ruvo di Puglia ispirata alla parola e al concetto scelto per questo terzo anno delle politiche culturali: innesti, appunto.

"Quella che trascorreremo a Ruvo di Puglia – ha detto l'Assessora - sarà un'estate di creatività, aperta all'infanzia cui sono dedicati laboratori che partiranno già lunedì 9 luglio e che confluiranno poi nel progetto Talos realizzando installazioni creative che allestiranno spazi legati al festival; un'estate aperta a tutte le generazioni, fatta di momenti divertenti e ricreativi da una parte, di proposte e approfondimenti su temi socio-culturali dall'altra. Assieme all'Assessora Monica Montaruli abbiamo voluto un programma aperto e inclusivo, che abbia nella qualità delle proposte e nella creazione di momenti di socialità i due principali punti di forza. Un programma adatto a quanti restano in città e a quanti vorranno venire da noi per fruire di una offerta culturale originale, del tutto adatta a una città d'arte e a cuna città che legge come la nostra. Ringrazio la comunità culturale per l'impegno e per lo spirito di collaborazione che ci ha consentito questo risultato: abbiamo messo insieme oltre quaranta eventi per due mesi pieni di programmazione che culmineranno poi dal primo al nove settembre nella 26^ edizione di Talos Festival."

"Innesti - Estate 2018" è promosso dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo Di Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e riunisce eventi come "Ruvi'n'Roll 2018" (Parco Mennea, 11 e 12 luglio) e Talos Festival 2018 con altri progetti selezionati anche attraverso l'avviso pubblico che aveva scadenza lo scorso 13 giugno.