Oltre 3 milioni di euro per via Francigena e altri cammini, c'è anche Ruvo

Le risorse serviranno per la realizzazione di segnaletica, aree di sosta e installazioni artistiche sulla Via Francigena

giovedì 27 ottobre 2022 7.06
C'è anche Ruvo di Puglia nel piano di investimenti che la Regione Puglia ha aperto sul tavolo per rilanciare il turismo lento. Cardine del piano sono i "Cammini" e gli itinerari culturali di Puglia si apprestano ad accogliere viaggiatrici e viaggiatori da tutto il mondo.

Il piano di interventi da 3,2 milioni di euro prevede la realizzazione di segnaletica, aree di sosta, installazioni artistiche e cartelli informativi sulla Via Francigena che come è noto fa tappa anche a Ruvo, e lungo gli altri cammini della Puglia. Il piano prevede anche il recupero di edifici pubblici per la costruzione di ostelli e la messa in sicurezza dei percorsi.

Il piano è finanziato dal Fondo unico nazionale del turismo (FUNT) e da risorse del bilancio regionale.
Gli interventi programmati a partire dal 2023 trasformeranno la rete dei Cammini e degli Itinerari culturali di Puglia in un'importante risorsa del turismo lento regionale: una meta per chi ama il trekking e la riscoperta del proprio tempo interiore attraverso sentieri immersi nella natura e nel silenzio.