Oggi l'ANPI Ruvo di Puglia ricorda Saverio De Palo

Ricorre l'80°anniversario dalla fucilazione del partigiano

martedì 29 ottobre 2024
In occasione dell'80° anniversario della fucilazione di Saverio De Palo, partigiano ruvese noto con il nome di battaglia "Macchi" e insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare, il Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con l'ANPI, organizza un evento commemorativo per onorare la sua memoria e il suo contributo alla lotta di liberazione dal nazifascismo. La conferenza, che si terrà martedì 29 ottobre alle 18:30 presso la Sala conferenze di Palazzo Caputi, sarà un'occasione per riflettere sull'impegno e sul sacrificio di De Palo, il partigiano ruvese più noto, attivo nella Resistenza ligure tra il 1943 e il 1944.

Interverranno Massimo Bisca, presidente provinciale ANPI Genova, Vincenzo Colaprice, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre e Pasquale Martino, Presidente provinciale ANPI Bari. Sono previsti anche gli interventi del sindaco Pasquale Chieco e dell'assessora alla cultura Monica Filograno.

L'iniziativa fa parte di un calendario più ampio di celebrazioni autunnali che avranno luogo non solo a Ruvo di Puglia, ma anche a Genova e sull'Appennino ligure, per ricordare il contributo dato da De Palo e dalle forze partigiane per la liberazione e l'affermazione della democrazia nel nostro Paese.