Nuovi alberi a Calendano, in zona industriale e nei comparti J e K: approvato il progetto

Si tratta del progetto "Green Lane" finanziato nell'ambito del PNRR

martedì 7 marzo 2023 11.03
Oltre 13 mila metri quadri di aree verdi da realizzare, 180 nuovi alberi, 2.400 arbusti e cinque zone di Ruvo oggetto di riqualificazione. Sono questi i numeri di "Green Lane" il progetto di forestazione urbana che abbraccia parte di Calendano, il parcheggio del Liceo Tedone, l'area adiacente l'isola ecologica nella zona industriale e i comparti urbanistici J (tra via Scarlatti e I traversa via Valle Noè) e K (l'intera area a confine tra lo stadio e il liceo scientifico O.Tedone).

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo nell'ambito del finanziamento PNRR ottenuto dalla Città Metropolitana di Bari (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2 "Piani urbani integrati" - Verde metropolitano "Green Lane"). L'opera ha un valore complessivo di oltre 622mila euro.

Si tratta di un esteso progetto di forestazione urbana. In altre parole, l'obiettivo è ampliare o potenziare il verde urbano per riqualificare alcune aree cittadine che attualmente versano in condizioni di degrado fisico e sociale. Più nel dettaglio, il progetto consiste nella piantumazione di alberature ed essenze della macchia mediterranea per rendere fruibili le aree interessate e allo stesso tempo migliorare la capacità di assorbire CO2. Nell'area di Calendano, in via dei Lecci, oggetto di intervento, oltre alla piantumazione di 44 nuovi alberi e 500 arbusti, saranno installate attrezzature sportive leggere. Venti alberi saranno piantumati nel parcheggio adiacente al Liceo Tedone.