Nuova Tac all'ospedale di Corato, è polemica sul mancato funzionamento

L'Asl Bari annuncia l'attivazione del dispositivo per il 1° marzo

mercoledì 1 marzo 2023 12.25
E' polemica sul funzionamento della Tac all'ospedale di Corato. Una interrogazione presentata dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Michele Picaro, ne ha denunciato il mancato funzionamento: «La Asl di Bari – spiega Picaro – ha ampiamente pubblicizzato l'attivazione presso l'ospedale di Corato di una nuova tac 128 slice, acquistata con i fondi del PNRR. Per installare questa apparecchiatura, il Responsabile della UOSVD di Diagnostica per immagini dell'Ospedale di Corato ha disposto, a partire dal 19 dicembre 2022, la sospensione delle attività tac sia in regime di urgenza che in regime di elezione per la sostituzione dell'apparecchiatura tac. Inspiegabilmente non si è provveduto a reperire, anche attraverso noleggio, un "muletto" esterno per poter continuare a fornire le prestazioni tac sia ai pazienti ricoverati che a quelli che accedono al Pronto Soccorso per emergenza-urgenza».

«Nonostante, lo scorso 20 febbraio, la Direzione Generale della Asl di Bari, con un post sul sito internet istituzionale, comunicasse l'attivazione dell'apparecchiatura, la stessa non è invece in funzione per garantire le prestazioni di diagnostica per immagini a causa della mancata formazione dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica in servizio».

Martedì 28 febbraio, appena qualche ora dopo la presentazione dell'interrogazione consiliare, la direzione Asl ha annunciato che la nuova Tac sarebbe stata in funzione a partire dal primo marzo.
Francesco Barione, componente regionale del sindacato Fials, punta il dito contro la mancata programmazione da parte della direzione Asl: «E' inaccettabile che si arrivi a presentare un'interrogazione regionale e quindi a interpellare la stampa per smuovere le acque. Questo denota una totale improvvisazione e una mancata programmazione dei servizi».