Nuova gestione per Lama Pagliara: il 24 luglio l'inaugurazione

A partire dalle 19 laboratori per bambini e adulti, musica, osservazioni astronomiche e altro

venerdì 19 luglio 2024 10.00
Sarà una composita rete di associazioni locali a gestire Torre dei Guardiani di Lama Pagliara per i prossimi due anni. Il raggruppamento, con capofila Lo jazzo ETS, si è infatti aggiudicato il bando regionale Luoghi Comuni promosso da ARTI con "NODI - Naturali Opportunità Di Innovazione", un progetto che mira alla valorizzazione di Torre dei Guardiani di Lama Pagliara attraverso un processo di promozione delle risorse naturalistiche, storiche e sociali del luogo con l'obiettivo di fare della torre un punto di riferimento nel Parco e un centro di innovazione.

Definito attraverso un percorso di co-progettazione tra ARTI, soggetto giovanile e Amministrazione comunale, il progetto NODI verrà presentato e inaugurato mercoledì 24 luglio alle ore 19 negli spazi di Torre dei guardiani di Lama Pagliara.

Interverranno Doriana Di Gennaro di Lo Jazzo ETS, Silvia Sivo di ARTI Puglia e, per l'Amministrazione comunale, il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, l'assessora alle Politiche di Comunità con delega alla Creatività Giovanile Monica Filograno, l'assessore all'Ambiente e Territorio con delega al Patrimonio Antonio Mazzone.

Nel corso della serata laboratori all'aperto per bambini e adulti organizzati da Lo Jazzo ETS, Zorba Cooperativa Sociale e Edizioni La Meridiana, un'esibizione della cantautrice Sara Piccolo e una "esplorazione tra le stelle" a cura dell'Osservatorio Astronomico Andromeda APS. La partecipazione è libera è gratuita. Saranno attivi punti ristoro e bevande.

A questo link le indicazioni per raggiungere la Torre: https://maps.app.goo.gl/rjTTL5jWa8pWRDhL9. Al fine di contenere la presenza di automobili sul posto si consiglia di optare per la condivisone dei mezzi.

Il progetto "N.O.D.I. - Naturali Opportunità di Innovazione" è risultato vincitore del bando regionale "Luoghi Comuni" promosso da Regione Puglia - Dipartimento Politiche Giovanili in collaborazione con A.R.T.I. ed è sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia - Assessorato alle Politiche di Comunità.

Al partenariato aderiscono: Lo Jazzo ETS, Gruppo Speleologico Ruvese APS, Osservatorio Astronomico Andromeda APS, APS Torre Normanna, Aria di Mare SRLS, associazione culturale Vicoquartomazzini ETS, Centro studi e didattica ambientale "TERRAE" APS, È fatto giorno APS, La Meridiana SRL Benefit, One step for Europe ETS, Pro Loco Di Ruvo Di Puglia APS, Puliamo Terlizzi APS, Zorba cooperativa sociale.