Neve su Ruvo di Puglia, presidi di volontari e forze dell'ordine

Il consiglio: non avventuratevi nelle campagne

domenica 14 febbraio 2021 14.50
Da ieri notte il Servizio Viabilità della Città metropolitana e la Polizia metropolitana sono al lavoro per fronteggiare l'emergenza neve garantendo la percorribilità delle strade provinciali.
In particolare, sono al lavoro oltre 20 mezzi spargisale e sgombraneve nelle zone interessate da abbondanti nevicate che coinvolgono, in particolare, i Comuni di Alberobello, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Corato e Ruvo di Puglia. La Polizia metropolitana, impegnata nel monitoraggio delle strade, ha effettuato diversi interventi di soccorsi ad automobilisti con mezzi in avaria, regolando il traffico nelle situazioni di temporanea chiusura delle strade. Presidi fissi sono stati istituiti sulle strade provinciali da e per gli ospedali "Miulli" di Acquaviva delle Fonti e "Perinei" di Altamura per garantire il transito in totale sicurezza dei mezzi di soccorso.

Sono al lavoro anche gli agenti della Polizia Locale e associazioni di protezione civile tra cui le Guardie Ambientali d'Italia.

Sono loro, insieme al Presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini a raccomandare ai cittadini di evitare spostamenti verso le campagne.
"È vero, la campagna innevata affascina ma la neve è tanto bella quanto insidiosa. Per cui raccomandiamo prudenza, di evitare spostamenti nelle campagne e soprattutto di non mettersi in marcia con mezzi idonei ad affrontare la neve" dicono le Gadit.