Nel centro storico arrivano i mastelli con il codice a barre

Intanto il sindaco annuncia: nell'ultima settimana cinque multe e 1.000 euro d'incasso

lunedì 22 maggio 2017 9.36
Quattro verbali elevati nel centro abitato (tre multe da 100 euro e una da 200) e una multa comminata per abbandono irregolare di rifiuti in campagne (un verbale da 500 euro). In totale cinque multe per 1.000 euro di incasso in una sola settimana.
Questo è il bilancio del giro di vite deciso negli ultimi giorni dall'amministrazione comunale contro quei cittadini che conferiscono i rifiuti senza rispettare le regole.

È lo stesso sindaco Pasquale Chieco a tracciare il bilancio dell'ultima settimana di controlli. «Nel frattempo - dice Chieco - stiamo lavorando per iniziare da mercoledì 24 maggio la distribuzione alle famiglie del nucleo antico dei mastelli (uno per l'umido e uno polivalente) con codice a barre, primo step per monitorare e tarare il sistema che porterà alla tariffazione puntuale dei rifiuti; con questo sistema, oltre a eliminare le buste (spesso danneggiate da animali randagi, con conseguente dispersione di rifiuti), sarà più facile seguire la raccolta differenziata e controllare che venga fatta correttamente».