"Natole rete alla Capeccièine"

Il progetto natalizio dell’associazione di Volontariato Noixvoi Onlus

sabato 26 novembre 2016 12.01
A cura di Teresa Fiore
I ruvesi ricorderanno ancora il "Natale a Regola d'Arte" dell'associazione di Volontariato Noixvoi Onlus: un progetto del dicembre 2013, organizzato dai giovani volontari in occasione dell'inaugurazione della sede associativa. Quest'anno torna il Natale targato Noixvoi, con una nuova proposta e un progetto tutto nuovo, sempre nell'ottica del puro Volontariato e della solidarietà.

Nei mesi trascorsi è stato sviluppato un programma di riqualificazione dell'area urbana di piazzetta Turati di Ruvo di Puglia. All'interno di questo piano rientrerà il progetto natalizio, volto ancora una volta a dare vita al luogo prescelto e a coinvolgere i cittadini, la scuola e le associazioni del paese. «Noixvoi diventa la locomotiva di un treno che farà una lunga strada! Ciò vuol dire che i volontari di Noixvoi non saranno soli», ci dice il presidente Cosimo Colaprice.

Il progetto, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con l'assessorato ai Servizi Sociali, con la scuola elementare Giovanni Bovio, con la Pro Loco di Ruvo di Puglia e con altre associazioni della città, avrà ufficialmente inizio mercoledì 14 dicembre con l'inaugurazione dell'iniziativa e la benedizione del presepe.
Sono partiti ieri pomeriggio, in alcune classi della scuola Giovanni Bovio, i laboratori di costruzione e decorazione del presepe che verrà esposto in piazzetta Turati e che rientrerà nel giro di presepi organizzato dall'associazione Pro Loco.

Noixvoi con i suoi volontari e tutte le realtà associative coinvolte, aspettano la cittadinanza per vivere un nuovo e magico Natale all'insegna della condivisione, consapevoli che solo uniti e partecipando attivamente è possibile fare della nostra Ruvo una splendida cittadina, a Natale ed oltre.

Il programma:

Mercoledì 14 Dicembre
Ore 10.30 Inaugurazione dell'iniziativa e benedizione del Presepe in Piazzetta Turati. Durante la cerimonia, alla presenza dei bambini della scuola Bovio, si provvederà alla piantumazione di piantine all'interno dell'aiuola con la collaborazione dell'associazione NOIXVOI.
Domenica 18 Dicembre

Ore 10.30 Visita guidata all'interno della Chiesa di Santa Lucia e all'esterno del convento a cura della Pro Loco.
Ore 18.00 Visita guidata all'interno della Chiesa di Santa Lucia e all'esterno del convento a cura della Pro Loco.
In Piazzetta Turati animazione natalizia con la Small Street Band e con l'associazione NOIXVOI.

Ore 19.00 esibizioni canore con gli allievi dell'Associazione CANTOMANIA diretta dal maestro Giovanni Mazzone.
Durante la serata degustazioni a cura della E.A.T. Ruvo Confcommercio. Nella bella cornice di Piazzetta Turati sarà possibile anche degustare il "caciocavallo impiccato" e vin brulè a cura del comitato "Piazzetta Turati", esposizione di lavoretti natalizi.
Giovedì 22 Dicembre

Ore 19.00 Coro di canzoni con il personale docente, personale a.t.a., genitori e bambini diretto dalla maestra Tatulli.
A fine serata, con tutti i presenti, si deporrà il bambinello nel presepe di Piazzetta Turati - esposizione di lavoretti natalizi

Venerdì 6 Gennaio

Ore 10.30
Arrivo della befana e distribuzione di calze per i bambini in collaborazione con Caritas Ruvo e Associazione NOIXVOI.