Natale insieme all'Istituto comprensivo "Bovio-Cotugno" di Ruvo di Puglia

Tutti gli appuntamenti per i bambini e i ragazzi, dall’infanzia alla primaria e alla secondaria di I grado

venerdì 13 dicembre 2024 9.47
Rappresentazioni, concerti, cori, presepi tradizionali e tematici, allestimenti in aule e corridoi, poesie e recitazioni, giochi motori a tema, coreografie, attività Erasmus on line, tombolate e altro ancora…
Sono tanti gli appuntamenti e i linguaggi che i bambini e i ragazzi, dall'infanzia alla primaria e alla secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Bovio – Cotugno" di Ruvo di Puglia, diretto dalla Prof.ssa Rachele De Palma, stanno mettendo in campo in questi giorni che precedono il Natale.

Nel rispetto della laicità della scuola, resta quanto mai urgente far riflettere alunni e famiglie su valori fondamentali e universali, irrinunciabili per la convivenza civile, che con il Natale (e non solo a Natale!) si fanno più presenti. Si parla soprattutto di pace, di libertà, di armonia, di relazioni buone, ma anche di cultura e di cura del creato, con i linguaggi più svariati. Reali e concreti compiti di realtà in cui le classi hanno modo di sperimentare quelle competenze che giorno per giorno la scuola è impegnata a stimolare in ciascun alunno e studente.

"Il Natale è tradizionalmente un periodo ricco di iniziative e di momenti di riflessione – scrive la Dirigente scolastica De Palma – che vedono al centro i valori della solidarietà, della pace e dell'accoglienza. Ringrazio tutti i docenti per il grande impegno che consente di ricreare ogni volta l'atmosfera suggestiva del Natale, come sfondo per sensibilizzare i nostri alunni a quei valori, affinché la luce del Natale illumini il loro cammino. A nome di tutta la nostra comunità scolastica, di tutti gli insegnanti e di tutto il personale scolastico, porgo alle famiglie i nostri più cari auguri di un Natale di gioia e serenità".
Di seguito il programma degli eventi già svolti e da svolgere nei prossimi giorni (riportati anche in locandina).