Natale a San Giacomo Apostolo tra fede, musica e presepe vivente

Un ricco programma di celebrazioni, concerti e momenti di condivisione accompagna la comunità di Ruvo di Puglia verso il Natale e l'Epifania

martedì 3 dicembre 2024
A cura di Teresa Fiore
La Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Ruvo di Puglia si prepara a celebrare le festività natalizie con un ricco calendario di eventi religiosi, pensati per vivere l'Avvento e il Natale all'insegna della spiritualità e della condivisione.

Dal 29 novembre al 7 dicembre, i fedeli sono invitati alla Novena in preparazione alla Solennità dell'Immacolata Concezione, con celebrazioni eucaristiche alle ore 18:30. Domenica 1 dicembre, prima Domenica di Avvento, è stata dedicata al ritiro spirituale comunitario, preceduto dalle Sante Messe al Santuario Madonna delle Grazie e in parrocchia.

L'8 dicembre, giorno della Solennità dell'Immacolata, si terranno diverse celebrazioni eucaristiche, tra cui la Festa dell'Adesione dell'Azione Cattolica durante la Messa delle 10:30.

Il 15 dicembre sarà una giornata speciale per i giovani e gli adulti dell'Azione Cattolica, con ritiri spirituali dedicati alla riflessione e alla preghiera. Dal 16 al 24 dicembre, la Novena a Gesù Bambino scandirà i giorni che precedono il Natale con momenti di raccoglimento.

Particolarmente atteso è il concerto di Natale del 18 dicembre, che si terrà alle 18:30 presso il Santuario Madonna delle Grazie. L'evento sarà curato dal Maestro Rocco Di Rella dell'Associazione Bandistica "Basilio Giandonato".

Il 21 e il 22 dicembre sarà possibile visitare il suggestivo presepe vivente presso il Santuario Madonna delle Grazie.

Le celebrazioni culmineranno con la Veglia di Natale, il 24 dicembre alle ore 23:30, e con le Messe solenni del Santo Natale il 25 dicembre. Il 31 dicembre, invece, sarà l'occasione per ringraziare il Signore con la Messa di fine anno alle ore 18:30.

Il nuovo anno sarà inaugurato il 1° gennaio con le Messe in parrocchia e al Santuario Madonna delle Grazie, seguite dalla Tombolata comunitaria il 4 gennaio.

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, il programma si chiuderà con una suggestiva processione con Gesù Bambino e l'arrivo della Befana, che renderanno omaggio alla tradizione.

Don Gaetano Bizzoco, parroco di San Giacomo Apostolo, invita tutta la comunità a partecipare agli eventi con cuore aperto e spirito di gioia: "Cantiamo il Gloria a Dio, perché Dio è Buono, Fedele e Misericordioso; perché Dio è Amore!". Un messaggio che richiama l'importanza di riscoprire il vero senso del Natale nella fede e nell'amore comunitario.