"Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare". Iniziativa alla biblioteca regionale della ruvese Mimma Gattulli

Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia ha introdotto questa manifestazione per far emergere compositrici dei secoli passati

domenica 17 marzo 2024 12.02
La Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia ha ospitato il penultimo appuntamento della nona edizione del progetto di ricerca artistica "L'ombra illuminata. Donne nella musica", dedicato al contributo femminile alla creazione e alle attività musicali, a cura di Angela Annese e Orietta Caianiello.
L'incontro ha proposto una riflessione a più voci sul panorama degli studi sulla presenza femminile nella musica, in particolare in Italia.
Il segretario generale del Consiglio Regionale della Puglia, la ruvese avvocato Mimma Gattulli ha salutato il pubblico, ponendo l'attenzione sull'importante quanto misconosciuta opera di compositrici dei secoli passati.

«È importante far conoscere e divulgare il contributo delle donne allo sviluppo della musica colta occidentale. Un contributo di valore assoluto che, nel complesso processo di canonizzazione del repertorio, non ha sinora trovato lo spazio che merita nella memoria collettiva. Nel corso della storia, le donne hanno influito sulla musica attraverso la loro creatività e il loro contributo artistico come compositrici, musiciste, cantanti e amanti della musica – ha sottolineato Mimma Gattulli - Anche se la loro partecipazione è stata limitata in molte epoche e culture, le donne hanno affrontato sfide e ostacoli per realizzare i loro sogni e raggiungere il successo come musiciste. È importante parlare del ruolo delle donne nella musica per riconoscere e celebrare il loro contributo, e per incoraggiare ulteriori opportunità per le donne nel futuro. Questo può anche aiutare a promuovere la parità di genere nella società e a sfidare i preconcetti culturali che hanno influito negativamente sulla partecipazione e la rappresentazione delle donne nella musica».

Presenti all'incontro le relatrici Bianca Maria Antolini, direttrice editoriale della Società Editrice di Musicologia, e Maria Grazia Melucci, docente bibliotecaria del Conservatorio "Piccinni". Ha moderato l'incontro Fiorella Sassanelli, docente del Conservatorio "Piccinni". In apertura e in chiusura dell'appuntamento c'è stata l'esecuzione musicale, da parte di studenti del Conservatorio "Piccinni", dei brani "French Suite per quartetto di clarinetti", di Yvonne Desportes (Domenico Michele Cetera, Antonio Carbonara, Gianvito Guagnano, Antonella Pinto, clarinetti), e "Mansueto Tribute, 'double helix' per due violini", di Augusta Read Thomas (Nicoletta Leone e Francesco Riccardi, violini).
Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare
Musica (al) femminile: una biblioteca da inventare