Minori, anziani, disabili e famiglie: si lavora al nuovo Piano Sociale di Zona

Via al percorso di partecipazione con le associazioni del terzo settore

martedì 26 aprile 2022 11.43
Inizia il percorso di partecipazione e consultazione con l'associazionismo locale che porterà il Comune di Ruvo a dotarsi del nuovo Piano Sociale di Zona in seno all'Ambito Territoriale n. 3 Corato - Ruvo di Puglia – Terlizzi.
Come è noto, il Piano Sociale di Zona è un documento programmatico con il quale i comuni che fanno parte di uno stesso ambito territoriale (in questo caso Corato capofila, Terlizzi e Ruvo), insieme con l'Asl di Bari, definiscono i servizi sociali da erogare ai cittadini. Servizi per minori, anziani, diversamente abili, sportelli di sostegno alle persone fragili.
Prima di arrivare a individuare i servizi specifici è necessario, ovviamente, "ascoltare" il territorio, consultarsi con i soggetti istituzionali del terzo settore presenti sul campo e che più di altri conosco le esigenze espresse dalla popolazione. Per questo, la redazione del Piano Sociale di Zona (a cura dell'Ufficio di Piano), è preceduta da un percorso di partecipazione e di ascolto.

Questo è il calendario stabilito per Ruvo e le città che fanno parte dell'Ambito. Potranno manifestare interesse a partecipare tutti i Soggetti Pubblici e del Terzo Settore, nonché le Organizzazioni sindacali, che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: Ai soggetti che non risultano essere in possesso di tali requisiti è comunque garantita e incentivata la partecipazione, pur senza aderire formalmente alla manifestazione d'interesse. I Tavoli sono infatti aperti alla partecipazione di tutti i soggetti interessati ad offrire un contributo in termini di idee, suggerimenti e proposte.

I Soggetti interessati a manifestare una formale adesione, possono inviare l'istanza entro il giorno 08.05.2022 ore 23.59 all'indirizzo mail: ufficio.piano@comune.corato.ba.it ovvero a mezzo Pec all'indirizzo: servizi.sociali@pec.corato.ba.it

Tutte le informazioni sono reperibili dall'Avviso Pubblico integrale reperibile dai siti istituzionali dei Comuni dell'Ambito. Per il Comune di Corato, l'avviso e il modello di domanda sono reperibili al link: http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=news&idNews=1007406