Mercato settimanale in centro, commercianti e cittadini: «Il nostro dissenso»

Presentata al Comune istanza per chiedere un incontro di confronto e rivalutazione dello spostamento

sabato 10 ottobre 2020
Sono in tutto 14 schede sottoscritte da 143 cittadini e 6 schede sottoscritte da 24 aziende di Ruvo di Puglia quelle allegate all'istanza inviata al Sindaco e ai Consiglieri comunali da parte di commercianti, operatori commerciali e cittadini contrari alla decisione di spostare il mercato infrasettimanale sui Corsi principali della città.

Il documento esprime il forte dissenso e le motivazioni che portano esercenti e cittadini a chiedere al Comune una rivalutazione della decisione di spostare il mercato settimanale di Ruvo sui Corsi A. Jatta, G. Jatta, Piazza Dante, Corso Cavour, via Vanini, via Isabella Griffi.

Una scelta, come si legge nel testo, ritenuta «ancora più stridente se si considera che avviene in piena contraddizione con le politiche di mobilità sostenibile, di decongestionamento del traffico e di fruizione qualitativa attuate finora dall'Amministrazione Comunale. Sono numerose le attività commerciali che subirebbero un ulteriore grave danno in un contesto molto grave e difficile, sia nazionale che locale».

Queste le motivazioni del dissenso: «Chiediamo scrivono i firmatari dell'istanza - un rivalutazione delle considerazioni che hanno spinto questa Amministrazione ad effettuare questa scelta. Chiediamo un confronto con gli attori protagonisti, cioè tutti i commercianti e cittadini dei corsi e piazze interessate; chiediamo che si stipuli un "patto" che contenga le considerazioni che emergeranno da tale confronto e che consenta l'individuazione di una sede alternativa.

La bellezza della nostra città è il nostro biglietto da visita, gestirla come fosse il "salotto" di casa di ognuno di noi è un dovere nei confronti della cittadinanza e delle future generazioni!» - concludono.