Mattina della Vigilia, a Ruvo di Puglia Babbo Natale arriva dalla Torre dell'Orologio

Il programma dell'alba del 24 dicembre nel centro antico

giovedì 23 dicembre 2021
L'alba del 24 dicembre a Ruvo di Puglia è un momento carico di tradizioni. Da sempre ci si ritrova insieme in preghiera per la novena per poi vivere un brulicante centro antico con le attività commerciali addobbate a festa e la corsa agli ultimi acquisti per il cenone della Vigilia e il pranzo di natale in famiglia.

Lo scambio di auguri, i sorrisi e la speranza nell'attesa hanno da sempre scaldato la mattina della vigilia, fra la musica delle zampogne, le luci e i profumi natalizi. A questo, si aggiunge poi l'intrattenimento, per le famiglie e per i più piccini e anche quest'anno la Mattina della Vigilia sarà vissuta nel suggestivo scenario delle luci d'artista fra l'arrivo degli Zampognari per le vie del nucleo antico alle 4.30, l'apertura delle attività commerciali di lì a poco e l'accensione della pira in Largo Cattedrale.

La sveglia la daranno le percussioni itineranti di Bembè Arti Musicali e Performative. Alle 6 raduno in Piazza dell'Orologio, per l'estrazione della sottoscrizione a premi e la tradizionale discesa di Babbo Natale dalla Torre dell'Orologio. E fino alle 7.30 sorprese in musica in vari punti dell'itinerario luminoso.