Manutenzione strade, ci pensa la Regione. Per Ruvo previsti oltre 800mila euro

Il programma regionale a cui i Comuni potranno aderire 

venerdì 24 settembre 2021
L'Assessorato al Bilancio e Infrastrutture della Regione Puglia sostiene i Comuni pugliesi con un contributo finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali urbane ed extraurbane esistenti e relative pertinenze volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale.

Con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, ripartiti per ciascun Comune in misura proporzionale alla popolazione residente e all'estensione del territorio espressa in Kmq, il programma straordinario contribuisce alla ripresa delle attività economiche utile per la ripartenza socio-economica del territorio.

Al Comune di Ruvo di Puglia spetterebbero euro 862.121.

Con il programma regionale "StradaXStrada", sindaci, dirigenti e funzionari comunali possono dialogare con gli uffici regionali dell'Assessorato al Bilancio e alle Infrastrutture attraverso i facili strumenti predisposti con la collaborazione di ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia.

Ma all'indirizzo stradaperstrada.regione.puglia.it tutti i cittadini potranno seguire l'evoluzione del programma, quali scelte sta facendo il proprio Comune, come procede un cantiere, quanto si è speso dei complessivi 100 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.

"Abbiamo bisogno di condividere un modo nuovo di fare opere pubbliche, più orientato a raggiungere presto e bene i risultati che servono alle nostre comunità", dice il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, che ha ideato e lanciato "StradaXStrada".