Maggio Sportivo 2019, pronto il programma della XXIV edizione

Spazio anche agli appuntamenti organizzati dalle scuole, pedalate cittadine e ciclo escursioni nella natura.

venerdì 10 maggio 2019 12.47
Ciclismo, calcio a 5 e a 11, volley, basket, rugby , orienteering, nuoto, danza sportiva, pattinaggio e tennis in carrozzina: oltre 40 appuntamenti tra maggio e giugno; centinaia di atleti impegnati (tra amatori e professionisti), tante le società sportive, le scuole e le associazioni coinvolte con la regia dell'Assessorato alla Cultura con delega allo sport: torna anche quest'anno il Maggio Sportivo, storica manifestazione ruvese dedicata alla promozione dell'attività sportiva e del benessere fisico, giunta alla sua XXVII edizione.

Il programma, anche quest'anno articolato e multiforme, prevede, accanto a tornei degli sport di squadra suddivisi per disciplina ed età e agli appuntamenti organizzati dalle scuole, anche pedalate cittadine e ciclo escursioni nella natura.

"Una città che gioca" – la sfilata del maggio sportivo, si terrà quest'anno il 28 maggio e coinciderà con la visita pastorale del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

"Il Maggio Sportivo – ha detto l'Assessora alla Cultura con delega allo Sport, Monica Filograno – è una delle manifestazioni più sentite dalla nostra città. L'edizione di quest'anno sarà inoltre impreziosita dalla visita pastorale di Mons. Cornacchia, che la sera del 28 maggio saluterà gli atleti ruvesi, mentre per il pomeriggio di quello stesso giorno organizzeremo la tradizionale sfilata che dal centro cittadino raggiungerà il Palazzetto.
Questo che stiamo vivendo è un momento particolarmente importante per lo sport ruvese, con il basket che dopo tanti anni torna a riempire i palazzetti e una squadra impegnata, da domenica, in una attesissima finale.
Questo Maggio Sportivo può essere un importante strumento di crescita sociale e culturale per la nostra comunità e in questa direzione vanno le azioni intraprese in questi anni per la promozione e il sostegno di questo settore, dalle questioni gestionali alla ristrutturazione del palazzetto di via Volta, dalla imminente apertura della nuova palestra della scuola Cotugno fino alla prossima realizzazione – come annunciato dal sindaco – di un nuovo campo pubblico polifunzionale nel parco in via di realizzazione tra i comparti edificatori C e D."

Intanto è confermato per questa sera venerdì 10 alle 20 presso la parrocchia Sacra Famiglia la riunione chiesta dall'ufficio sportivo della diocesi per l'organizzazione della manifestazione del 28.