Luciano Lorusso è il candidato sindaco del centrodestra di Ruvo di Puglia

Il medico ruvese è sostenuto da una coalizione di sette liste te

mercoledì 24 febbraio 2021 9.47
È Luciano Lorusso il candidato sindaco del centrodestra di Ruvo di Puglia. L'ufficialità è arrivata all'esito di un incontro tra i rappresentanti di sette gruppi politici che hanno individuato nel medico ruvese la figura adatta ad essere alternativa all'uscente sindaco Chieco, nuovamente candidato alla carica di primo cittadino. Lorusso sarà sostenuto dai partiti di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Civiltà Ruvese, Lorusso sindaco, Un'altra idea per Ruvo e Ruvo 2.0.

Di seguito la nota che ufficializza la candidatura.

Dopo un percorso iniziato da mesi e dopo aver acquisito la formale disponibilità del Dott. Luciano Lorusso, si è deciso di condividere ufficialmente la sua candidatura a Sindaco della nostra Città ed affidargli la guida della coalizione di centrodestra in vista delle imminenti Elezioni Amministrative.

Ciò che ci ha spinti a rompere gli indugi è l'amore per il nostro Comune, il territorio ed i cittadini che ne fanno parte accantonando così gli antichi riti delle segreterie politiche a favore invece di una discussione politica aperta, franca e alla luce del sole che deve finalmente iniziare ad affrontare tutti i temi lasciati irrisolti o addirittura orfani di risposte definitive.

Le nostre priorità saranno il recupero della lealtà e correttezza dei rapporti umani, personali ed istituzionali, il ripensamento delle logiche di collaborazione tra organi politici e uffici amministrativi, la valorizzazione delle competenze politiche, tecniche e professionali locali immeritatamente messe da parte e, rispetto alle quali, la nostra comunità ha in passato offerto prova di straordinaria qualità e lungimiranza, recuperando insieme un'idea di Politica non più fintamente partecipata e condivisa.

Siamo certi che il Dott. Lorusso possa finalmente mettere a disposizione della comunità ruvese ritrovate doti umane di ascolto e di dialogo, riconquistando valori che da sempre hanno caratterizzato la nostracomunità ad iniziare da una rinnovata attenzione per le tradizioni civili e religiose, passando da unaritrovata premura per il decoro di strade e piazze, al ripensamento di soluzioni e scelte per una concreta mobilità sostenibile iniziando dalla questione delle strisce blu, ad una differente politica nella gestione dei rifiuti che garantisca anche la salvaguardia dell'ambiente e la valorizzazione del territorio, instaurando una fattiva collaborazione con il mondo del lavoro, della scuola, delle parrocchie, dello sport, delle professioni, delle imprese, del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e del turismo per un tangibile rilancio economico e sociale della nostra comunità garantendo legalità e sicurezza, e soprattutto dedicando attenzioni nuove e "cure" verso chi vive condizioni di disagio oggi sempre più presenti nella nostra città ed esasperate dall'emergenza pandemica.

La coalizione guidata dal Dott. Lorusso è aperta ad ulteriori adesioni da parte di forze politiche e liste civiche che vogliano interpretare e valorizzare con noi un percorso amministrativo innovativo ed alternativo a quello degli ultimi anni, dichiarando sin d'ora anche la disponibilità a qualsivoglia confronto anche su temi e metodi, con la sola ferma condizione di sentire, condivisi con noi, i suddetti dichiarati principi.
Qualsiasi viaggio, anche il più lungo inizia con un primo passo.