Luci di Natale, quest'anno paga il Comune, ma saranno sostenibili

L’Amministrazione si farà carico non solo dei costi energetici delle luminarie, ma anche del montaggio e dello smontaggio.

martedì 25 ottobre 2022 14.40
Conciliare la promozione del commercio di prossimità nel periodo natalizio con la volontà di ridurre i consumi energetici, è con questa premessa che sarà organizzata quest'anno l'illuminazione natalizia delle vie del commercio cittadine non comprese nell'itinerario di Luci e suoni d'artista.

Come proposto dall'assessora al lavoro e alle attività produttive Luciana di Bisceglie in un incontro pubblico con i rappresentanti delle attività produttive cittadine, quest'anno l'Amministrazione si farà carico non solo dei costi energetici delle luminarie (composte peraltro da stringhe a led a basso consumo), ma anche del montaggio e dello smontaggio. Per contro gli orari di accensione saranno contingentati e gli allestimenti saranno all'insegna della sobrietà.
Ieri in giunta è stata approvata una delibera di indirizzo che riprende questo proposta e destina a questo intervento 27.500 euro.

"Il piccolo commercio - ha detto l'assessora Luciana di Bisceglie - sta attraversando una nuova stagione di difficoltà: proprio quando si pensava di aver superato i disastrosi effetti della pandemia si è abbattuta sul comparto una crisi energetica senza precedenti.
L'amministrazione non poteva non sostenere il commercio di prossimità nel periodo più importante dell'anno, per questo abbiamo deciso di garantire anche per questo inverno l'allestimento natalizio dei corsi.
Non potevamo però nemmeno restare indifferenti davanti alla necessità di contenere i consumi energetici, per questo, confermando la linea che da sempre ha caratterizzato l'amministrazione Chieco, sosterremo l'economia cittadina senza perdere d'occhio la sostenibilità. Sono certa che, pur con consumi molto contenuti, riusciremo a garantire ai nostri corsi una bella atmosfera natalizia."