Le nuove panchine del centro storico sotto accusa. Paparella: «Sono abusive»

A dare man forte al consigliere fittiano un parere della soprintendenza

venerdì 25 giugno 2021 13.45
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Le nuove panchine installate nel centro storico non hanno ancora ricevuto il via libera della Soprintendenza.

A scoprirlo, diciamo pure casualmente, è stato il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Piero Paparella. L'esponente di opposizione ha scritto alla Soprintendenza per sapere se si fosse concluso l'iter per l'ottenimento dell'ok alla loro installazione. E, quasi in maniera del tutto inaspettata, la Soprintendenza ha riferito di non aver ancora fornito il parere di via libera benché fosse a conoscenza della faccenda.

«Il progetto risulta essere noto poiché sottoposto in via preliminare al fine della definizione di un progetto condiviso tra Ministero e Amministrazione Comunale». Tuttavia, però, la Soprintendenza specifica: «Non risulta a questo ufficio formalizzata alcuna istanza» per cui «la Soprintendenza provvederà ai successivi adempimenti di propria competenza».

Con riferimento alla nota della Soprintendenza di Bari sull'istallazione da parte del DUC delle panchine e dei vasi in alcuni punti del Centro storico di Ruvo di Puglia, il sindaco Pasquale Chieco e l'assessora alle Attività Produttive Luciana Di Bisceglie hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta: "Vogliamo rassicurare che il procedimento in questione verrà perfezionato a breve. Questa Amministrazione può vantare con la Soprintendenza una collaborazione costante e proficua e anche la progettazione e l'installazione dei nuovi arredi urbani - come precisato nella stessa nota - sono state oggetto di una lunga interlocuzione e sono state seguite passo per passo. Siamo certi che la città saprà dare il giusto peso a questa ennesima, sterile polemica sollevata dal consigliere Piero Paparella, riconoscendo un certo modo di fare politica sempre polemico, anche quando si parla di un'azione in grado di rendere più attraente il nostro centro storico e che infatti ha riscosso immediatamente un successo trasversale di opinione pubblica.
Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare invece l'Ufficio Tecnico Comunale e il DUC per lo straordinario lavoro fatto ogni giorno per rendere migliore la nostra città e che, solo per fermarci al centro storico, ha prodotto la ribasolatura di alcune parti importanti del nucleo antico, il potenziamento della sorveglianza e l'abbattimento di alcune barriere architettoniche."