Lascia rifiuti in strada, beccato dalla telecamere. La Sanb: «Ci chiediamo perché una persona insospettabile si comporti così»

Il video pubblicato su Facebook

venerdì 23 settembre 2022 16.52
Un signore un po' su con l'età, in pieno centro, un sacchetto in mano. La telecamera di videosorveglianza lo riprende chiaramente, si trova vicino a un cassonetto stradale per la raccolta di indumenti usati.

Ha in mano un sacchetto dell'immondizia. Si guarda attorno con aria circospetta, si assicura che nessuno lo stia osservando. Passano pochi attimi e lascia il sacchetto a terra, a ridosso del cassonetto, a pochi passi dal marciapiede.

Il video è stato pubblicato sul profilo Facebook della Sanb (https://www.facebook.com/watch/?v=3254779168184786), la società che si occupa di raccolta dei rifiuti porta a porta. «Chi è, cosa pensa, perché lo fa?» si chiede l'azienda guidata da Roberto Toscano.

«Scusateci se indugiamo su video come questi, ma stiamo cercando di capire cosa porti una persona, spesso insospettabile, a fare una cosa così (guardandosi ripetutamente attorno per non essere visto) o a caricarsi un fardello in auto per abbandonarlo in campagna, quando invece è così facile conferire col porta a porta, o andare comodamente al centro raccolta o chiedere gratuitamente il ritiro di un ingombrante a casa! Certo servirà insistere su controlli e sanzioni ma credeteci vorremmo tanto capire di più, potergli chiedere se, solo per un istante, ha pensato se lo avessero visto i suoi amici o i suoi nipoti.»