Laboratori Tanè di Ruvo gestiranno il MAT di Terlizzi

Soluzione temporanea per scongiurare la chiusura di uno dei centri giovanili più conosciuti in zona

mercoledì 1 marzo 2017 7.25
Il "Mat - centro per l'arte, la cultura e l'integrazione culturale" di Terlizzi non chiude. La gestione del laboratorio giovanile di via Macello, tra i centri socio-culturali più conosciuti in tutto il nord barese, sarà gestito senza fini di lucro e in via transitoria dalle associazioni terlizzesi Collettivo Zebù e Officina di Strada insieme all'associazione di Ruvo Laboratori Tanè di Giuseppe Cantatore. Queste, infatti, avevano offerto al Comune di Terlizzi la propria disponibilità a fornire la propria collaborazione "in sinergia con il gestore uscente Consorzio MAT".

Si tratta di una soluzione transitoria in attesa che Comune di Terlizzi predisponga un nuovo bando pubblico per l'affidamento del laboratorio urbano per altri cinque anni. Il MAT, infatti, fu affidato nel 2011 al Consorzio MAT per cinque anni. Quella concessione è scaduta il 22 dicembre scorso e su richiesta dello stesso "Consorzio MAT" il comune di Terlizzi aveva dato il nulla osta a una proroga fino al 15 gennaio 2017 "al fine di procedere allo sgombero delle attrezzature" e "di completare l'inventario" delle apparecchiature acquistate grazie ai finanziamenti regionali.

Già in quella delibera di giunta, l'amministrazione comunale sottolineava come fosse «doveroso» per il Comune «dare continuità al progetto di riqualificazione urbana promosso dalla Regione Puglia nell'ambito del programma regionale per le politiche giovanili "Bollenti Spiriti" al fine di tutelare il consistente investimento di danaro pubblico effettuato». Da qui la decisione di ricorrere a una soluzione transitoria individuando «un soggetto per fronteggiare la gestione transitoria». Ed è qui che sono entrate in gioco le altre associazioni, tra queste anche i Laboratori Tanè. Una soluzione temporanea necessaria non foss'altro per evitare che l'immobile resti vuoto, incustodito e in balia del degrado o, peggio, dei vandali.
mat