La domenica delle Palme è contro la guerra in Syria

Prolet cala lo striscione in piazza Matteotti

domenica 9 aprile 2017 11.37
"Nel giorno della Domenica delle Palme abbiamo cercato di rompere l'indifferenza verso quello che sta accadendo in Siria.
Dalla muraglia di piazza Matteotti abbiamo calato il nostro striscione per rimarcare la nostra parola d'ordine: pace ai popoli!"

Appare sui social network questa foto, con poche righe per spiegare il gesto, ma non è un caso il giorno né il luogo. Oggi ricorre il giorno delle Palme; per la religione cristiana il giorno in cui viene celebrata la pace. Pace che dev'essere universale e condivisa. Inacettabile quindi pensare che oltre il Mediterraneo, si stia combattendo una guerra che richiama le forze militari di tutto il mondo.
Lo striscione appare in piazza Matteotti, piazza che accoglie ogni cittadino ruvese, e non, e che si apre su palazzo Avitaja, sede del Comune, luogo istituzionale per antonomasia.

L'Associazione Prolet nasce con l'obiettivo di dare un contributo politico, sociale e culturale alla città per favorire una partecipazione attiva, soprattutto da parte della popolazione giovanile, alle vertenze cittadine, nazionali e internazionali. Coglie quindi l'occasione per una riflessione condivisa su ciò che sta accadendo nel mondo, senza che tutto cada nell'indifferenza e nel mero gesto di uno scambio di auguri che termina nel piccolo della quotidianità cittadina.