L'Emporio Solidale LegAmi ai ruvesi: "Grazie per la vostra generosità"

Gli auguri e il resoconto di un anno di attività solidale a favore dei più bisognosi

venerdì 24 dicembre 2021
In questo anno 2021, l'Emporio Solidale Legàmi ha continuato l'ordinaria attività a sostegno di tante persone che hanno dovuto fare i conti con la perdita del lavoro e di tutte le certezze per sé stessi e per le proprie famiglie. Il servizio di ascolto e sostegno è stato svolto sempre con discrezione e responsabilità in collaborazione con il coordinamento Caritas e con i Servizi Sociali del Comune.

Sono state messe in campo tutte le azioni necessarie a garantire un accompagnamento utile a sostenere queste persone; mamme separate con bambini piccoli, famiglie con figli e con presenza di disabilità, anziani soli, verso quei canali più appropriati per rispondere in modo adeguato alle singole richieste di aiuto.

"Abbiamo portato il conforto nelle abitazioni di chi ha fatto esperienza del virus e allo stesso tempo, la comunità cittadina si è fatta prossima verso queste persone più sfortunate".

Il progetto "Adotta uno scaffale", lanciato nel pieno lockdown del 2020, ha generato una solidarietà senza precedenti, avvicinando persone, famiglie, gruppi, associazioni di volontariato, culturali, sportive, scuole e aziende a donare cibo e prodotti essenziali ma soprattutto ha ridotto la cattiva abitudine della "delega" offrendo l'opportunità a chiunque di essere testimone di fraternità.

"Ringraziamo gli Istituti Scolastici della città per aver promosso al proprio interno diverse raccolte alimentari e sensibilizzando tutti gli studenti alla cultura del Dono, in particolare il Liceo Scientifico Orazio Tedone, il 2° Circolo Didattico San Giovanni Bosco, il 1° Circolo Didattico Giovanni Bovio, la Scuola di Titty, la Scuola dell'Infanzia Pio XII, la Scuola dell'Infanzia San Gerardo Maiella.

Tutto ciò ha reso più forte le maglie della rete che abbiamo creato e che continueremo ad estendere verso tutti coloro che vorranno essere pronti a mettersi in gioco. Francesco, Nina, Nicola, Nico, Flora, Anna, Aldo, Cinzia, Carmine, Raffaella, Nicola, don Giacomo, Vito, Cosimo, augurano a tutti un Felice Natale e un sereno anno nuovo.

Grazie per questo anno di servizio, grazie per la vostra generosità".