L'eleganza del jazz incontra la canzone d'autore: il nuovo viaggio musicale di Emanuele Schiavone

Un omaggio raffinato ai capolavori della tradizione italiana in chiave jazzistica, nell'ambito del Ruvo Coro Festival

giovedì 13 febbraio 2025
A cura di Teresa Fiore
Dopo il trionfo del concerto inaugurale dedicato al jazz, la rassegna musicale Ruvo Coro Festival prosegue con un evento di grande impatto: domenica 16 febbraio, alle 20:00, presso la Sala Concerti "Michele Cantatore" di Ruvo di Puglia, si terrà il secondo appuntamento di Salotti Musicali.
La serata vedrà protagonista il talentuoso Emanuele Schiavone, che presenterà il progetto Canzoni: jazz e parole d'autore, una sofisticata rivisitazione di celebri brani della tradizione musicale italiana, impreziositi da suggestioni jazzistiche.

Ad accompagnarlo in questa raffinata rilettura sonora saranno due eccellenti musicisti: Francesco Manfredi al clarinetto e Domenico De Santis al pianoforte. Insieme, l'"Emanuele Schiavone Trio" offrirà una nuova prospettiva su autentiche perle della canzone italiana, quali Scrivimi di Nino Bonocore, La casa in riva al mare di Lucio Dalla e Quando di Pino Daniele, oltre a gioielli dell'epoca swing come Mille lire al mese e In cerca di te.

"Dopo un percorso artistico che mi ha visto collaborare con il Duni Jazz Choir, Mario Rosini e Achille Lauro per l'album 1920, oltre a esperienze internazionali in rappresentanza del jazz italiano, ho avvertito l'esigenza di creare un concerto-spettacolo incentrato su autentiche gemme del repertorio italiano, rielaborate con un linguaggio musicale che rispetta la loro essenza e al contempo le rigenera", racconta Schiavone. "Le canzoni che ho selezionato hanno un valore artistico intramontabile: non ci si stanca mai di ascoltarle, scoprendo ogni volta nuove sfumature di bellezza e ispirazione".

Il progetto, concepito come una serie di concerti che culmineranno nella registrazione di alcuni brani selezionati, nasce dall'alchimia artistica tra i tre musicisti, accomunati da un profondo legame con il jazz e da un'intesa consolidata nel tempo. "Fare musica insieme per noi è un atto spontaneo e vitale, ancor più significativo dopo il lungo periodo di isolamento imposto dalla pandemia", sottolinea Schiavone.

Il Ruvo Coro Festival, promosso dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore" con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, si conferma un'importante vetrina per giovani talenti e un punto di riferimento per eventi musicali di elevata caratura artistica.

Per assistere al concerto, è possibile prenotare al numero 3451742214. Un'opportunità per immergersi nell'intensità evocativa delle parole d'autore e nelle raffinate atmosfere jazzistiche, capaci di regalare emozioni autentiche.