L'Eco della Scuola, il giornalino scolastico si afferma a livello nazionale

I nostri complimenti alle giovani penne ruvesi

venerdì 5 giugno 2020

Pubblichiamo di seguito un articolo apparso sul sito internet del giornale "L'eco della scuola", giornalino scolastico della scuola Cotugno Carducci GiovanniXXIII di Ruvo di Puglia, a firma del prof. Luigi Sparapano, nel quale si annuncia che il giornale realizzato dai ragazzi dell'istituto è tra i vincitori della diciassettesima edizione del concorso "Il giornale e i giornalismi nelle scuole".
La redazione di RuvoViva si congratula con i giovani studenti dell'istituto scolastico ruvese e li ringrazia per aver dedicato un articolo alle testate giornalistiche locali, approfondendo anche la realtà di RuvoViva, uno dei 18 portali del circuito VivaNetwork che dal 2015 racconta la città di Ruvo di Puglia. Con l'auspicio che almeno una delle penne del giornalino scolastico possa un giorno contribuire a scrivere e a raccontare la storia della città su testate di grandissimo prestigio.

"Siamo lieti di comunicare che il giornale scolastico realizzato dai ragazzi della vostra scuola è stato scelto tra i vincitori della XVII edizione del concorso "Il giornale e i giornalismi nelle scuole" bandito anche quest'anno dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Sul sito www.odg.it sono disponibili gli elenchi delle scuole vincitrici, suddivise per grado scolastico.
La notizia è stata pubblicata anche sulla pagina Facebook del Consiglio nazionale @ODG.OrdinedeiGiornalisti. A breve provvederemo all'invio, per posta ordinaria, del diploma e della medaglia intitolati alla scuola, che purtroppo quest'anno per l'emergenza sanitaria non abbiamo potuto consegnarvi nella tradizionale cerimonia. Nel congratularmi, a nome dell'Ordine nazionale dei giornalisti, per il risultato ottenuto dal vostro giornale scolastico, invio gli auguri per una serena estate".
Il Segretario del Cnog, Guido D'Ubaldo


Con questo messaggio l'Ordine Nazionale dei Giornalisti comunica che il giornale della nostra scuola L'eco della Scuola n. 37, edizione del 2019, è nuovamente tra le testate selezionate a livello nazionale (non esiste una graduatoria, ma tutte ex aequo vincitrici).

Soddisfazione espressa dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Catalano "per l'ottimo risultato raggiunto. Sono contento per i ragazzi che hanno partecipato e dell'ottima esperienza che hanno maturato".

Si tratta, come stabilito dal regolamento del concorso – giunto quest'anno alla 17.ma edizione – di SCUOLE-SECONDARIE-DI-PRIMO-GRADO 25 istituti scolastici di tutte le regioni d'Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l'input dell'iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell'informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.

Come nelle precedenti edizioni è stata un'occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione. Anche quest'anno, nonostante l'emergenza sanitaria che ha impedito l'organizzazione dell'evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del "Gruppo di Lavoro" di giornalisti che hanno visionato gli oltre 500 elaborati della straordinaria produzione scolastica di giornali d'istituto che ha preso parte all'edizione. I giornalisti esaminatori si sono confrontati con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l'azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto: si è trattato, come nelle precedenti edizioni, di elaborati cartacei, on line, video e radio.

Non possiamo che esprimere soddisfazione, come redazione, per l'ambizioso risultato, il più prestigioso dei riconoscimenti giornalistici in Italia. Grazie ai ragazzi, che hanno lavorato al progetto PON, alla tutor Gianna D'Aprile, e ai partner. Un pensiero grato alla DS Lucia Sallustio che volle e sostenne il progetto. Quest'anno l'attività giornalistica è proseguita su questo blog inaugurato proprio nello scorso anno.