L’Alta Murgia in bicicletta grazie alla Carta Europea per il Turismo

Oggi la presentazione dei percorsi nel Convento dei Domenicani

venerdì 5 febbraio 2016
«L'Alta Murgia è una terra che va apprezzata con lentezza. La stessa lentezza che, nel corso di intere ere geologiche, ne ha disegnato i profili, unici al mondo. La stessa lentezza che ha portato a consolidarsi, tra i suoi abitanti, le storie, le tradizioni, i sapori. Ogni angolo di questo territorio merita di essere osservato, vissuto, gustato con la giusta attenzione, riappropriandosi dei ritmi naturali. Per questa ragione siamo stati scelti per un percorso, quello per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, che ci vede impegnati nella promozione di un turismo fondato sulla mobilità dolce e di un sistema di servizi a beneficio di chi sceglie di vivere il nostro territorio a "impatto zero"».

È quanto afferma il presidente del Parco dell'Alta Murgia Cesare Veronico nel presentare il progetto sulle ciclovie del parco, quella rete viaria destinata a far conoscere il territorio protetto anche agli amanti delle due ruote. Sono sette gli itinerari previsti dal progetto per oltre 65 chilometri di itinerari lungo percorsi che attraversano i diversi comuni del Parco, percorribili a piedi, in mountain bike, a biciclette da turismo e a cavallo. Il progetto nella sua completezza, insieme alla campagna per "Un parco pulito 365 giorni all'anno", sarà presentato questo pomeriggio alle 16,30 nel Donvento dei Domenicani.

Alla presentazione interverranno gli assessori regionali alla pianificazione territoriale Anna Maria Curcunuto, all'ambiente Domenico Santorsola e ai trasporti Giovanni Giannini. Interverranno anche il presidente del parco Veronico e il direttore dell'Ente Fabio Modesti, oltre ai componenti della Comunità Montana del parco e i rappresentanti istituzionali dei 13 comuni che ricadono nell'area protetta.

(Mino Ciocia)