Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023

Oggi secondo appuntamento per Innesti Inneschi

mercoledì 1 novembre 2023 6.48

Oggi secondo appuntamento per "Innesti Inneschi", la piccola rassegna teatrale progettata dalla Compagnia La Luna nel Letto con Nasca – Teatri di Terra e Artinscena e in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia.
La rassegna intende piantare il sema della cultura e portare il teatro ad abitare gli spazi della città.

Alle ore 19, nell'ex Ferramenta Brucoli, piazza Matteotti a Ruvo di Puglia, la Compagnia Licia Lanera propone lo spettacolo di prosa "Con la carabina", premio Ubu 2022.

Con la carabina
di Pauline Peyrade
con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto, regia e spazio Licia Lanera
traduzione Paolo Bellomo
luci Vincent Longuemare
sound design Francesco Curci
costumi Angela Tomasicchio
aiuto regia Nina Martorana
organizzazione Silvia Milani
Produzione Compagnia Licia Lanera
In coproduzione con POLIS Teatro Festival In collaborazione con Angelo Mai
Si ringrazia E Production
Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subìto da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.

Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall'idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.
Lo spettacolo è claustrofobico e violento. Pensato per luoghi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, la prospettiva dello spettatore, quindi, è vicina e continuamente disturbata da queste piantane luci, che lo mettono nello scomodo e allo stesso tempo pruriginoso ruolo di colui che spia il privato più privato. Non ci sono vincitori in questa ruota infernale, ma solo lo specchio di una società che ha fallito clamorosamente.
Info
080.36.03.114
393.98.70.621

Biglietti
Online e in tutti i punti vendita Vivaticket.
In loco un'ora prima dell'inizio dello spettacolo