Inclusione socio-lavorativa degli stranieri, ecco il Progetto PUOI

Tutti i dettagli in un tavolo tecnico oggi pomeriggio nella Sala conferenze L.I.N.E.A. Comune

venerdì 5 agosto 2022 11.31
Il Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Parco Culturale Gruppo Fortis, organizza un incontro tecnico dal titolo "Inclusione socio-lavorativa degli stranieri". L'incontro si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18 nella Sala conferenze L.I.N.E.A. Comune in Via Romanello,12.

Interverranno Alfonso Cavallo (relatore), dott. Domenico Savio Curci (Assessore Comune Ruvo di Puglia) e Daniela Cavaliere (Operatore Agenzia ANPAL)

Al centro dell'incontro, un focus sul Progetto PUOI, nuova iniziativa del Ministero degli Interni per favore l'inclusione socio-lavorativa di stranieri nel territorio.

Il progetto consente di inserire stranieri di specifiche categorie all'interno di aziende con la formula dei tirocini (di durata di 6 mesi).

Per essere ammessi al bando occorre: essere cittadini di paesi terzi titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali e per protezione speciale, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, nonché i cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, o cittadini stranieri maggiorenni fino a 24 anni di età non compiuti, entrati in Italia o successivamente all'ingresso riconosciuti come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale

Il cittadino straniero percepisce un' indennità di 500 euro mensile dal ministero. L'azienda che ospita il tirocinante non sostiene invece alcun costo e riceve un bonus di 600 euro al termine dei 6 mesi di tirocinio.

Grazie al Parco Fortis, che al suo interno contiene anche "DASEP" - agenzia accreditata e autorizzata dall'Anpal, è possibile attivare i tirocini sia lato imprese che lato tirocinanti.