In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero.

Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.

martedì 20 novembre 2018 8.58
Domenica 18 Novembre è stata celebrata la Giornata del Povero, presso la Sacra Famiglia di Ruvo.
Per un giorno solo, richiamando la volontà del pontefice sono state alleviate le sofferenze dei cittadini meno fortunati e indigenti. Il pontefice ha voluto dedicare una "Giornata al povero " per richiamare ciascuno ad un esame di coscienza sincero e per capire se siamo in grado di ascoltare. Sono numerose nella città di Ruvo di Puglia persone che vivono ai margini della società, in solitudine e in condizioni di vera povertà.

La comunità ruvese ha mostrato di entrare in sintonia con il messaggio papale e ha organizzato presso il salone della parrocchia Sacra Famiglia un pranzo condiviso con chi ha serie necessità. Per un giorno molte persone sono state sottratte alla precarietà e alla solitudine, in un clima solidale e positivo. Lo scopo di amicale condivisione di tempo e spazio ha assicurato la gioia di un pasto festivo e la solidarietà per tutti quelli che hanno deciso di parteciparvi.

A questa mensa hanno partecipato il vescovo mons. Cornacchia e il Sindaco di Ruvo Pasquale Chieco, i quali personalmente hanno voluto servire i pasti e condividerli con una ottantina di commensali. L'evento sarebbe stato impossibile senza il valido e portentoso aiuto di tutti coloro che si sono prodigati, primi tra tutti i panifici Cascione e Gadaleta, i ristoranti Il vecchio Forno, Free state, Acqua pazza, la Cemener, la Chicca e Mordi la Mela.
Essenziale è stato infine l'apporto di sacerdoti, diaconi, laici e laiche dei gruppi Caritas parrocchiali e del centro cittadino, dei gruppi famiglia delle parrocchie, e della divertente animazione dei gruppi giovanili parrocchiali. Tutti hanno reso possibile una giornata piena di gioia e colore nelle difficoltà di vita quotidiane.