In fiamme il distributore automatico della tabaccheria Mazzone di Ruvo

L'episodio all'01.30 in corso Cavour, non si esclude si possa trattare di una ritorsione. Sul posto i Vigili del Fuoco

lunedì 17 ottobre 2022 10.29
A cura di Nicola Miccione
Saranno le indagini dei Carabinieri a far luce sull'atto intimidatorio di questa notte, a Ruvo di Puglia, ai danni della tabaccheria Mazzone. I militari sono intervenuti immediatamente riuscendo ad estrapolare le immagini dell'impianto di videosorveglianza privato ed a documentare in dettaglio tutte le fasi dell'azione criminale.

Nelle immagini registrate dalle telecamere, infatti, si vede chiaramente una persona, probabilmente un uomo, che con il volto coperto svuota una tanica di liquido infiammabile (presumibilmente benzina) ed appicca il fuoco al distributore automatico di sigarette della tabaccheria di corso Cavour, che si affaccia anche in via Rosario, in pieno centro. Scattato l'allarme, intorno all'01.30, sul posto è subito arrivata, dal Distaccamento della Fiera di Bari, una squadra dei Vigili del Fuoco.

Gli uomini del 115 hanno provveduto a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l'attività commerciale di proprietà del consigliere comunale Giovanni Mazzone, in quota Popolari con Emiliano, e non si esclude si possa trattare di una ritorsione. Al momento però, resta valida l'ipotesi che si tratti di un mero gesto vandalico, «forse - pensa il titolare - una ragazzata», mentre si tende a escludere la pista di un furto miseramente fallito. Saranno gli investigatori a provare a far chiarezza.

Le indagini, per stabilire il movente del rogo e individuare il responsabile del raid, sono condotte dai Carabinieri della locale Stazione, arrivati sul posto per i rilievi e per visionare le immagini di videosorveglianza. Proprio quei frame, estrapolati dai militari, potrebbero indirizzare le indagini verso la rapida risoluzione del caso.