Il sindaco Chieco alla guerra contro i colombi

Pulizie di Ferragosto nel centro storico

martedì 15 agosto 2017 8.59
Le continue denunce e proteste da parte dei cittadini sulle condizioni igieniche precarie del centro storico hanno sortito l'effetto voluto: l'amministrazione comunale ha dato il via ieri a una vasta operazione di pulizia in tutte le strade del nucleo antico. Via gli escrementi di volatili e di altri animali domestici, via i rifiuti, via cartacce e mozziconi di sigaretta. Un operatore ha provveduto allo spazzamento stradale manuale riportando un po' più di decoro nel cuore di Ruvo. Un'operazione "una tantum" apprezzabile, che tuttavia dovrebbe essere messa in campo con più frequenza e maggiore continuità nel tempo, così come chiedono i residenti.

Queste operazioni, spiega il consigliere delegato Mario Paparella, «hanno una precisa programmazione che viene concordata dall'azienda e dall'amministrazione. Il potenziamento dello spazzamento manuale lo stiamo effettuando prima del lavaggio (con idro-pulitrice che abbiamo deciso debba avere cadenza bimestrale, come l'ultimo, effettuato tra metà mese di maggio e metà mese di giugno ) totale/azzeramento del nucleo antico che avverrà nei prossimi giorni».
Intanto il sindaco Pasquale Chieco annuncia un giro di vite contro i piccioni, considerati una delle cause più impattanti riguardo l'igiene delle strade del centro storico (infestate dagli escrementi). L'amministrazione comunale è pronta ad attuare un piano (non meglio specificato) con l'obiettivo della dissuasione di questi volatili in tutto il centro storico.