Il "Ruvo coro festival" nella suggestiva cattedrale di Trani

Appuntamento 11 ottobre

martedì 9 ottobre 2018 9.55
Approda anche a Trani il Ruvo coro festival il prossimo giovedì 11 ottobre, alle 20, nella Cattedrale romanica sul mare. L'obiettivo è quello di diffondere la tradizione musicale del coro mettendo in relazione realtà italiane con altre internazionali in uno scenario che esalta i beni culturali in un connubio perfetto di musica ed arte.

A sposare questo progetto, per quanto riguarda Trani, è la Fondazione S.E.C.A., da sempre attenta a captare, organizzare e partecipare ad ogni tipo di manifestazione ed evento culturali di prestigio, tanto da esserne partner. Attraverso il Polo museale e la sua incessante attività, volta alla valorizzazione della cultura sul territorio, la Fondazione ha infatti, accolto da subito la proposta di partenariato al fine di poter dimostrare che c'è un filo rosso che collega l'arte in tutte le sue forme e quel filo è la bellezza.

Quello di giovedì è uno degli appuntamenti di una fitta programmazione inaugurata a settembre e che terminerà a dicembre, portando i cori ad esibirsi magistralmente nelle città d'arte più belle e note come Matera, Conversano, Trani, Altamura e Barletta.

Una rassegna internazionale, dunque, organizzata dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore" e diretta dal maestro angelo anselmi, che racchiude tre progetti: Voci di Pace, Canterò per sempre l'Amore del Signore IX edizione, La Voce delle Cattedrali e Concerto di Natale.

Note, voci e bellezze artistiche che si incontrano in un suggestivo dialogo tra le arti, attraverso tematiche che coinvolgono comunità parrocchiali, scolastiche, realtà associative culturali e cittadini. Tutto questo e molto di più sarà il banchetto per nutrire l'anima e l'intelletto in una serata dall'aria frizzante di ottobre, tra giochi di luci naturali di un ambiente sacro per la sua funzione e per il suo fascino. L'ingresso è libero.