Il ruvese Nicolò Serafino in una foto sulla homepage del sito NASA

Lo scatto vede il presidente dell'Osservatorio Andromeda intento a mostrare una carta lunare

martedì 5 settembre 2023 2.21
A cura di Stefano Procacci
Da qualche settimana sul sito della NASA c'è un po' di Ruvo di Puglia grazie alle attività di divulgazione organizzate dall'Osservatorio Astronomico Andromeda APS (in sigla OAA), un'associazione giovanile con sede a Corato, che promuove la diffusione della cultura astronomica da oltre dodici anni. Infatti l'ente statunitense ha selezionato una foto relativa all'evento che si è tenuto in Villa Comunale il 4 ottobre 2022 in occasione della Notte Internazionale dell'Osservazione della Luna per promuovere quella del 2023.

Nello scatto il ruvese Nicolò Serafino, presidente dell'OAA, è intento a mostrare ad una carta lunare a ragazzi, bambini e famiglie.

«Come associazione proponiamo una serata di divulgazione ed osservazione astronomica in occasione di questa ricorrenza da ormai tre anni." - dice Nicolò Serafino - "L'evento del 4 ottobre 2022 in Villa Comunale a Corato si inseriva nella rassegna "Non avere paura, non restare nell'ombra" a cura dell'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Corato finalizzata ad avviare le attività del Forum Giovani. Già allora veniva segnalato sulla mappa del sito con un segnaposto in corrispondenza
di Corato, ma ora gli organizzatori hanno premiato i nostri sforzi pubblicando in copertina una nostra foto, selezionandone soltanto due tra
gli oltre 1600 eventi tenutosi a livello mondiale. Per questo riconoscimento dobbiamo ringraziare tutti i soci e i volontari dell'associazione per l'entusiasmo e la passione che impiegano e che speriamo di continuare a coltivare in numerose altre attività pubbliche volte a coinvolgere la comunità locale e a diffondere la conoscenza astronomica».

Anche ad ottobre 2023 Osservatorio Astronomico Andromeda APS proporrà un evento di divulgazione in occasione della Notte Internazionale dell'Osservazione della Luna e sarà un'opportunità straordinaria per i cittadini di Corato e dintorni, assieme agli altri appassionati di astronomia di tutto il mondo, di condividere una serata sotto il cielo illuminato dalla Luna.

Per ulteriori informazioni sulle attività programmate dall'associazione, si rimanda alla consultazione dei canali social di @osservatorioandromeda su Instagram e Facebook.