“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco

Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”

sabato 15 giugno 2019
Ritorno in Friuli Venezia Giulia per l'ottava edizione del Convengo Nazionale dei Giornali delle Pro Loco; già nel 2013 la Pro Loco di Spilimbergo (PN) editrice del periodico "Il Barbacian" ha ospitato la seconda edizione della manifestazione. Quest'anno è il turno della Pro Loco di Mortegliano (UD), in occasione del 40esimo anno dalla sua fondazione e con all'attivo il periodico "L'Ape", ad ospitare nel fine settimana del 15 e 16 giugno l'VIII Convegno dei Giornali Editi dalle Pro Loco.

Tema dell'edizione 2019 sarà "Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici"; un vero e proprio viaggio fra cittadine e borghi di una Italia minore, tutta da scoprire.

Il convegno, appuntamento annuale itinerante, è stato organizzato nell'edizione 2019 dalla Pro Loco di Mortegliano, in collaborazione con la rete GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco d'Italia), l'Unpli e vede il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mortegliano.
È prevista la partecipazione dei rappresentati dei Giornali Editi dalle Pro Loco provenienti dal Piemonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Puglia.

La città di Ruvo di Puglia sarà rappresentata da Antonello Olivieri Vice Presidente Pro Loco nonché coordinatore editoriale de "il rubastino" periodico di informazione edito dalla locale Associazione Pro Loco.

Come nelle precedenti edizioni il meeting sarà occasione, per i delegati delle varie testate, di confrontarsi su idee e prospettive nell'ottica di un'azione sinergica delle Pro Loco Italiane.

Un incontro che, come per ogni edizione, non si limita alle sole parole; i rappresentanti dei territori ospitanti guideranno le delegazioni presso i principali attrattori turistici-culturali senza trascurare i sapori tipici della terra, delle spezie e dei profumi del luogo.
Si può quindi affermare che i rapporti di amicizia nati da questi incontri e le bellezze dei luoghi visitati sono un plus da coltivare e rinnovare in ogni edizione.