Il restauro del Museo Jatta e le antiche armi presenti nella collezione, giornata studio dedicata a Ruvo

“Antichi Popoli di Puglia. L’archeologia racconta”, tre giornate studio a Bari

domenica 16 aprile 2023 7.07
"Valorizzare una collezione dell'Ottocento: il Museo Nazionale Jatta e i nuovi lavori di restauro": questo è il titolo di uno dei forum che si terrà a Bari, mercoledì 19 aprile, alle ore 15.30, presso il Castello Svevo a cura di Claudia Lucchese (DRM Puglia), direttrice del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia. E ancora, sempre mercoledì 19 aprile, alle ore 16.00, si parlerà de "Il progetto di studio sulle armi della collezione Jatta di Ruvo di Puglia" con un intervento da remoto di Azzurra Scarci Mainz Raimon e Graells i Fabregat Università di Alicante.

Due incontri, due approfondimenti, in cartellone nell'ambito di tre giornate studio tutte dedicata ai musei di Puglia a coronamento della mostra "Antichi Popoli di Puglia. L'archeologia racconta", a cura del Direttore generale Musei, prof. Massimo Osanna e del Direttore regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri, prodotta interamente dal Ministero della Cultura, allestita nel Castello Svevo di Bari e fruibile fino al 14 maggio, la Direzione regionale Musei Puglia ha organizzato tre Giornate di Studi.

Durante le varie sessioni di studio – che avranno luogo martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile 2023 nella sala conferenze del Castello di Bari – ispirate alle sezioni della mostra, oltre 60 esperti, rappresentanti del Ministero - dai Musei alle Soprintendenze - e del mondo accademico, si confronteranno su temi inerenti alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.
Gli atti del convegno e il percorso della mostra andranno a costituire il catalogo dell'esposizione, che sarà pubblicato a breve da Claudio Grenzi Editore.

Sarà possibile partecipare da uditori in presenza, previo invio di una email con richiesta di accredito (nome e cognome, ente o istituto + numero partecipanti) all'indirizzo drm-pug.comunicazione@cultura.gov.it entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 17 aprile