Il progetto Confabulare diventa open air

Sei appuntamenti letterari con percorsi in città e nel territorio murgiano

sabato 17 luglio 2021
Confabulare si apre alla città (e oltre!) in una versione tutta Open Air dal 17 luglio al 17 settembre. Con una storia di dodici anni condotta tra le scuole di Ruvo di Puglia e dei paesi limitrofi, Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, è nato da un'idea di due realtà storiche della cultura ruvese: L'Associazione Culturale Calliope ODV e la Libreria L'agorà – Bottega delle Nuvole.

Dopo aver resistito alla pandemia con una affollatissima ed alternativa versione On Air, adesso si trasforma in una rassegna aperta ai ragazzi e alle loro famiglie, in un progetto che coniuga la promozione della lettura con lo sviluppo economico sostenibile, perché valorizza le immense risorse del territorio fatte di storia, natura, architettura e tradizioni. Finanziato dal Comune di Ruvo di Puglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Fondo Nazionale per le politiche della famiglia anno 2021 iniziative educative destinate ai minori e all'interno del Patto per Ruvo Città Educante, con il contributo di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fondazione Vincenzo Casillo, Fondazione Cannillo e in collaborazione con Gruppo Speleologico Ruvese, Biodistretto delle Lame, Associazione Librai Italiani, Confcommercio Ruvo di Puglia Ascom, Allibratori, Giovanidee Forum, Agriturismo Tedone Consolini, il progetto ha appassionato centinaia di adolescenti ogni anno trasformando la lettura in un entusiasmante gioco.

Nel corso degli anni Confabulare ha coinvolto i più importanti autori della letteratura per ragazzi fino a creare collaborazioni stabili con grandi case editrici e agenzie letterarie. Le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria hanno trasformato il progetto che, in un primo tempo, si è trasferito on line in un palinsesto molto partecipato mentre Confabulare Open Air risponde al bisogno diffuso di passare del tempo all'aria aperta e condividere momenti di libertà ritrovata con una proposta dedicata a tutta la famiglia.

"Confabulare non è un festival, ma un modo di essere – dicono Nicola Catalano e Rosangela Bellifemine, coordinatori artistici della rassegna - D'altronde da quando i libri per ragazzi sono usciti fuori dagli scaffali hanno iniziato davvero a vivere di vita propria, indicano loro la strada da seguire, e sono davvero un faro per tutti. Ora indicano che i tempi sono maturi per un progetto sistemico, che unisca tutte le generazioni e tutti gli attori del territorio, e oltre".

La rassegna prevede sei appuntamenti nel corso dell'estate in cui sarà possibile passeggiare nel tardo pomeriggio con gli autori su percorsi murgiani oppure nel borgo, intervallando trekking e camminate con letture fatte dagli stessi ragazzi e, in chiusura, con la presentazione del libro e la possibilità di cenare a Ruvo di Puglia e sull'Alta Murgia ruvese. Tra la bellezza dei muretti a secco, l'odore pungente dei cardi e il profumo del timo selvatico si parte il 17 luglio con Azzurra D'agostino, il 23 Guido Sgardoli per le vie della città e il 31 Pierdomenico Baccalario.

Due gli appuntamenti agostani entrambi sull'Alta Murgia: il 21 Davide Morosinotto e il 28 Manlio Castagna. Chiude la rassegna Marco Magnone il 17 settembre nel borgo antico. I quattro percorsi murgiani sono di trekking leggero e approderanno in masseria, le due passeggiate si svolgeranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città di Ruvo di Puglia. Ad anticipare ogni appuntamento, durante la settimana in cui avrà luogo, ci saranno i Prima di partire, 6 laboratori di animazione teatrale, rivolti a ragazzi dai 12 ai 16 anni, tenuti da Raffaella Giancipoli, Giacomo Dimase e Marianna Di Muro, ognuno dedicato ad un libro della rassegna per preparare i partecipanti alle letture che intervalleranno le passeggiate verso l'incontro conclusivo con gli scrittori. Da seguire, inoltre, i Confabulab, laboratori complementari alla rassegna: ci sarà spazio per la poesia con i più piccini e i più grandi con gli Allibratori Aps in Che verso fa il poeta; Raffaella Giancipoli condurrà ContaminAzioni, in cui la letteratura incontrerà gli spazi urbani mentre con l'associazione Zabar sperimenteremo un Laboratorio di editoria situazionista e con Mobius Circle, in Precious Plastic, capiremo come funziona il processo di riciclo della plastica sperimentandolo dal vivo.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono sul sito www.confabulare.it, per info scrivere tramite Whatsapp al 3484552574 (3453555045) o via mail a info@confabulare.it.