Il nuovo parco di via Colombo intitolato a Francesca Morvillo vittima di mafia
Inaugurazione Giovedì 21 settembre
martedì 19 settembre 2023
15.48
Giovedì 21 settembre alle ore 18.30 inaugurazione e apertura al pubblico del nuovo parco cittadino in via Cristoforo Colombo.
Il parco è il nucleo centrale di un articolato progetto di riqualificazione del quartiere, per complessivi 3.300 metri quadri, che ha interessato oltre al giardino di via Colombo, anche l'area tra via Saragat e via Nenni e un piccolo spazio pubblico in via Giuseppe di Vittorio. L'intervento è finanziato per complessivi 295.000 euro nell'ambito delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) della Regione Puglia.
Il nuovo parco, che riqualifica un'area fino a oggi non praticabile, ha un doppio accesso ed è attrezzato con un'area gioco per l'infanzia, un campo da bocce e uno spazio per fitness all'aperto. Il parco è videosorvegliato e, come le altre due aree interessate dal progetto, viene illuminato da lampade a led ad alta efficienza.
L'area tra via Saragat e via Nenni è stata sistemata e messa in relazione con il parco grazie a un sentiero tracciato, mentre lo spazio in via Di Vittorio è stato arredato con panchine e aiuole.
Al fine di rendere più omogenea la riqualificazione dell'area, nel settembre 2021, l'Amministrazione ha acquistato un terreno in disuso di circa 215 metri quadri tra via Saragat e via Colombo. La superficie, acquisita per 13.900 euro, è oggi parte integrante del nuovo parco.
Il parco sarà intitolato a Francesca Laura Morvillo, magistrata, vittima innocente di mafia, medaglia d'oro al valor civile, morta assieme a suo marito Giovanni Falcone nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.
"Prosegue – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – il nostro lavoro di rigenerazione urbana della città. Dopo la riqualificazione delle villette di via Riccio da Parma, il parcheggio di via Vivaldi e quello in via di completamento in via Verga, un'altra parte di periferia viene riqualificata con uno spazio pubblico attrezzato a disposizione del quartiere e la sistemazione di altre due aree pubbliche.
Confidiamo, anche in questo caso, nella collaborazione, nella disponibilità e nel senso civico di tutte e tutti, per tenere pulite e in ordine le zone riqualificate.
Abbiamo progetti anche per altre zone della città, dove con i fondi del PNRR realizzeremo opere pubbliche in grado di migliorare sostanzialmente la qualità della vita dei residenti anche per gli anni a venire. Sarà un percorso lungo e graduale, non semplice, che tuttavia intendiamo portare avanti con determinazione.
Tengo inoltre a rimarcare – conclude il Sindaco – la scelta dell'Amministrazione di intitolare questo nuovo parco alla giudice Morvillo, una donna che ha rappresentato, anche con il suo sacrificio, un esempio di dedizione allo Stato e di cultura della legalità. auspichiamo che questo nostro ricordo possa appresentare un'ispirazione per tante ragazze e tanti ragazzi ruvesi."
"Verde, gioco, spazi, accessibilità e decoro urbano – ha detto l'assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone - sono ingredienti fondamentali per la vivibilità e l'aggregazione nei luoghi collettivi. Parco Morvillo - per la cui realizzazione ringrazio l'ingegner Gramegna e il team dell'Area 8 del Comune - non è solo una zona riqualificata, per quanto un'area verde e un'area attrezzata rappresentino una possibilità per godere di una sana socialità, ma anche la restituzione di un diritto ai residenti e a tutti coloro che frequentano il quartiere. Meno barriere architettoniche, spazi di gioco, nuovo verde e riqualificazione dell'area anche in termini di percorribilità ci ricordano che lo spazio pubblico è un diritto e che come tale va difeso e preservato da tutte e tutti noi. Una nuova luce di quartiere da custodire."