Il "Minafra Live" per Montemilone, capitale europea della cultura per un giorno

Musica e poesia in Basilicata

lunedì 17 giugno 2019 10.45
"La cultura rende inevitabile ciò che è altamente improbabile". Lo afferma il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Inevitabile, pertanto, che ambasciatori della cultura nel mondo quali sono i musicisti ruvesi Pino e Livio Minafra, facciano tappa in Basilicata, proprio nell'anno in cui Matera è capitale europea della cultura.

Gli eventi legati alla celebrazione dell'anno della cultura, però, abbracciano tutta quanta la Basilicata e si addentrano in quegli scorci da cartolina che rendono unico il paesaggio lucano. Il paesino di Montemilone è uno di questi centri, che si immerge nella cultura, nello spettacolo, nella vivacità e nel fermento delle arti. Incastonata in questo quadro c'è anche la musica dei noti musicisti ruvesi che questa sera saranno in scena proprio a Montemilone.

Cortei storici, bande e spettacoli musicali caratterizzeranno la giornata del 17 giugno a Montemilone e questa sera, alle 21 in piazza degli emigranti, Pino e Livio Minafra si esibiranno nel "Minafra Live", un concerto che nella prima parte vedrà in scena Livio Minafra in "piano solo". Sul palco, per la seconda parte dello spettacolo, ci sarà anche il Coro Skené e per concludere i due maestri ruvesi accompagneranno la banda dell'associazione Amici della musica di Montemilone diretta da Giovanni Matera.
I tempi dello spettacolo saranno scanditi da Raffaella Anna Dell'Aere, presentatrice dell'evento. Spazio anche alla poesia con la voce recitante di Luigia Mennuti.