«La mensa scolastica funziona male»

Le proteste delle mamme della scuola materna Collodi

giovedì 2 febbraio 2017 10.52
A cura di Teresa Fiore
È da settembre che le mamme della scuola materna Collodi stanno riscontrando problemi che riguardano la mensa scolastica.

La mensa fa parte dell'attività d'insegnamento. Lo stabilisce l'articolo 28 del contratto nazionale della scuola. Ma, a quanto pare, i Servizi Sociali di Ruvo di Puglia non sono d'accordo e fanno orecchio da mercante, dicono i genitori. Più volte - ci racconta la signora Annamaria, mamma di un alunno - è stata denunciata l'assenza di personale e la superficialità con la quale il servizio mensa viene offerto. Diverse le problematiche riguardanti la qualità del cibo e la scelta del menu quotidiano.

Ieri mattina, un gruppo di mamme ha protestato presso gli uffici dei Servizi Sociali chiedendo spiegazioni su quanto sta accadendo. Un problema questo che va assolutamente risolto, anche perché la mensa costa, e tanto. L'efficienza dei servizi scolastici deve essere posta in primo piano. Occorre dunque dare un'occhiata a quello che dovrebbe essere il sistema di ristorazione scolastica che nelle scuole materne di Ruvo non funziona e che, invece, dovrebbe permettere al bambino di mangiare bene e in una condizione di benessere.