Il caso Ruvo approda in Prefettura: «Tendenza in aumento dei reati predatori»

Il sindaco Chieco è stato sensibilizzato all'implementazione dei sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili

giovedì 6 luglio 2023 9.10
A cura di Nicola Miccione
Nella riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi in Prefettura, presieduta dal prefetto Antonia Bellomo, sono state analizzate le situazioni della sicurezza a Ruvo di Puglia - a Calendano si è registrata una rapina seguita da una sparatoria - e ad Altamura, su richiesta dei rispettivi sindaci.

Entrambe le realtà comunali si distinguono per il particolare dinamismo economico e imprenditoriale. Dalla disamina svolta si registra «una tendenza in aumento dei reati predatori», per i quali i sindaci, Pasquale Chieco e Antonio Petronella, sono stati sensibilizzati all'implementazione della videosorveglianza nelle aree più sensibili e sulle vie di accesso usando le risorse del Ministero dell'Interno nell'ambito del POC "Legalità" 2014-2020 di cui i due comuni sono risultati beneficiari.

Inoltre è stato dato atto della grande attenzione da parte delle forze dell'ordine nei servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio con il supporto delle Polizie Locali per gli aspetti di specifica competenza che saranno ulteriormente intensificati con i servizi straordinari dei reparti speciali delle forze di polizia. Di pari passo procede l'attività dell'Autorità Giudiziaria con il conseguimento di importanti risultati, come nel caso della recente operazione avvenuta ad Altamura.

Presenti al comitato, fra gli altri, il vicario del questore di Bari, i rappresentanti dei comandanti provinciali dei Carabinieri e Guardia di Finanza, il comandante del reparto aeronavale della Guardia di Finanza, i comandanti delle Capitanerie di Porto, il comandante dei Vigili del Fuoco e i rappresentanti della Polizia Stradale.