Il 18 giugno l'incontro conclusivo del percorso di co-costruzione "Connessioni"

L'iniziativa riguarda l'ambito territoriale sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi

venerdì 14 giugno 2024 10.30
Martedì 18 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 21.00, la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro conclusivo di "Connessioni": percorso di co-costruzione del patto di comunità dell'ambito territoriale sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, all'interno della più ampia strategia tesa alla costituzione della Rete per la protezione e l'inclusione sociale, prevista dal D.Lgs. n. 147/2017 e dai successivi documenti di programmazione in materia di welfare a livello nazionale e regionale (Piano Sociale Nazionale 2021-2023 e Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022-2024).

L'incontro sarà l'occasione per condividere gli esiti del percorso partecipativo realizzato nei tre Comuni in otto appuntamenti iniziati il 18 marzo 2024, e per presentare il Manifesto dei principi e dei valori del Patto di Comunità in cui le organizzazioni aderenti si riconoscono.

L'incontro rappresenterà inoltre un qualificato momento di approfondimento sui temi della partecipazione e dell'impegno sociale grazie alle riflessioni dello psicosociologo Francesco d'Angella e dell'esperto di welfare Piero d'Argento. Non mancherà inoltre un momento conviviale per continuare a favorire la reciproca conoscenza fra gli operatori sociali, i volontari, i cittadini attivi, etc.

L'incontro, aperto a tutte e tutti gli operatori che già hanno partecipato al percorso così come a tutti coloro che sono interessati a saperne di più, si svolgerà al laboratorio urbano "MAT" sito a Terlizzi in Via Macello snc.

I sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitariamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci e Daniela Zappatore, esprimono la massima soddisfazione per il percorso svolto e invitano le organizzazioni sociali tutte e partecipare.