I mille usi della canapa, l'onorevole Lupo a Ruvo

Venerdì l'incontro informativo in Pineta

venerdì 29 aprile 2016
A Ruvo di Puglia, nella nostra Pineta, per la prima volta si parlerà di un tema che negli ultimi anni ha fatto molto discutere la classe politica dirigente e tutta la società civile: la Canapa.

Pianta dai mille usi, da quello industriale a quello medico, la Canapa è stata utilizzata per secoli dai nostri antenati, prima di essere bandita all'inizio del novecento. Pensate, l'Italia è stata il secondo produttore di Canapa mondiale! Tra le varie cose, era la prima fornitrice di Canapa per la Marina inglese dell'ottocento, che la utilizzava per fabbricare le vele delle proprie navi.

Ancora oggi, la Canapa viene utilizzata alla luce del sole, ad esempio è il materiale di cui sono fatte le corde isolanti utilizzate dagli idraulici. Ma potrebbe essere usata anche come sostituto, ad esempio, della carta o della plastica, con gli evidenti benefici che ne conseguirebbero, se solo si superasse il tabù sviluppatosi con gli anni. Ancora più importante sarebbe il suo utilizzo in ambito terapeutico, oggi tanto difficile quanto necessario.

Venerdì alle 18.30 sarà possibile, per i cittadini Ruvesi e non, informarsi su questo importante tema, che nella nostra epoca potrebbe diventare rivoluzionario.

Saranno presenti all'evento come relatori: Loredana Lupo (Deputato M5S), Rosa Barone (Consigliere Regionale M5S), Claudio Natile (Canapuglia), Isabella Palazzo (CanapaAntica Social Club), Rachele Invernizzi (SouthHempTecno).

Sarà anche possibile provare "con mano" un altro degli infiniti usi di questa pianta: quello culinario! Chi vorrà, infatti, potrà usufruire di un menù completo composto da: Pizza Margherita con base di Farina di Canapa, Orecchiette al forno fatte con Farina di Canapa, una bibita a scelta tra birra o soft drink, limoncello.
In più stand e materiale informativo fornito dai nostri partner.


Evento è organizzato da Ruvo Attiva - M5S e Meetup Movimento Corato 232