Gli ospiti della comunità alloggio in scena con "Totò, Peppino e la Malafemmina"

Questa sera la rappresentazione presso l’Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice

giovedì 31 maggio 2018
Questa sera, alle ore 19,30, presso l'Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Corso Antonio Jatta n. 19 a Ruvo di Puglia, sarà rappresentata una commedia in due atti liberamente ridotta e strapazzata da artisti improvvisati, dal titolo "Totò Peppino e la Malafemmina".

Protagonisti dell'iniziativa saranno tutti gli ospiti della Comunità Alloggio di Via Tanzi a Bari, struttura di riabilitazione psichiatrica della Fondazione EPASSS, in collaborazione con i soci del Lions Club di Ruvo.

L'iniziativa ha lo scopo di migliorare l'integrazione e socializzazione dei pazienti, in carico alla Comunità Alloggio, grazie all'interazione con associazioni del territorio, sensibili alle tematiche sulle quali è impegnata quotidianamente la Fondazione EPASSS.

Hanno aderito all'iniziativa in qualità di partner il Lions Club e l'Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia. I personaggi del lavoro teatrale saranno interpretati dai pazienti e dai soci del Lions Club.

"Le problematiche riscontrate sono state differenti e riguardano soprattutto la sfera cognitiva degli utenti-attori, messi alla prova nel gioco teatrale dei ruoli" - racconta la responsabile del progetto teatro Arianna Ursi (educatrice) - "La memorizzazione, le presenza puntuale alle prove, l'allestimento e l'ideazione scenica (realizzazione dello spettacolo e gestione dell'emotività che ne deriva) rappresenta uno strumento importante sia nella prevenzione, che nel trattamento della sofferenza psichica.
Il teatro rappresenta un occasione per attivare competenze personali su più livelli, tutte chiamate in causa dal fare teatro. Per citarne alcune, miglioramento della capacità di memorizzazione e dell'autostima."