Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta

“Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente

venerdì 18 novembre 2022
"Il nostro pianeta sta soffrendo: l'aria, la terra e i mari sono inquinati, le risorse naturali scarseggiano e tanti animali sono a rischio di estinzione. Ma noi possiamo fare molto per ridurre gli sprechi, riutilizzare i materiali riciclabili e aiutarlo a stare meglio".
È questo il contenuto di fondo che animerà le attività celebrative della prossima Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia che ricorre il 20 novembre di ogni anno, giorno in cui l'Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei Diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui Diritti del fanciullo nel 1989.

La scuola secondaria di I grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII", da settembre diretta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma, mantiene fede così ad un obiettivo fondamentale del suo Piano dell'Offerta Formativa avendo come criterio ispiratore la centralità dei bambini e dei ragazzi.

Le attività previste si inseriscono nel Progetto Continuità tra la scuola primaria e la secondaria di I grado e coinvolgeranno le classi prime del nostro Istituto e le classi quinte dei due circoli didattici ruvesi. Tale evento, coordinato dalla docente funzione strumentale Prof.ssa Marianna Minafra con le colleghe delle scuole primarie, si svolgerà finalmente in presenza, in Piazza Dante, nelle mattinate del 21 e 24 novembre 2022, secondo un calendario reso noto alle famiglie degli alunni coinvolti.

Le classi prime leggeranno alcuni brani (nell'ambito del progetto Libriamoci) tratti dall'albo illustrato: "Sei storie Salva pianeta", di Silvia Roncaglia (ed. Gribaudo 2020); a seguire presenteranno le attività preparate alle classi quinte, che porteranno gli alunni a riflettere sul diritto di vivere in un mondo più pulito. "Sei storie in rima illustrate per raccontare ai bambini che si può salvaguardare l'ambiente, anche con piccoli gesti quotidiani".