Giornata della memoria, gli appuntamenti a scuola

Film, teatro e letteratura per ricordare le vittime dell'olocausto

mercoledì 27 gennaio 2016
Per il il quattordicesimo appuntamento con il Giorno della Memoria, a sessantanove anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e dalla fine della Shoah, in tutta Italia (e in molti paesi europei) vengono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Come ogni anno, la scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII non manca a questo appuntamento, coinvolgendo soprattutto i ragazzi delle classi terze.

Oggi, pertanto ciascuna classe farà memoria della giornata con attività curate dai docenti (film, letture, dibattiti…); alle 10,30 peraltro in diretta streaming su www.corriere.it verrà trasmessa la Videotestimonianza di Elisa Springer realizzata alla scuola "Cotugno" con il contributo di Liliana Segre.

Domani, poi, ore 15.30, presso l'aula audiovisivi Plesso "Cotugno", ci sarà la proiezione del documentario "Volevo solo vivere" di M. Calopresti.

Sabato 30 gennaio, invece, le classi terze parteciperanno allo spettacolo sul tema della shoah presso il Teatro Comunale di Ruvo, con Antonella Ruggiero, Luigi Tagliente, Paolo Gubello, Salvatore Marci, costumi Maria Pascale, luci e scene Tea Primiterra. Un processo alla più controversa e crudele vicenda dell'era moderna. Sul palco trasformato in un'aula di tribunale si ascoltano vittime e carnefici, si argomentano accusa e difesa, si producono documenti e testimonianze. Un approccio storico giuridico al genocidio nazista che permetta al giovane pubblico in aula di avere un quadro quanto più chiaro e dettagliato di ciò che è stato. Capire prima di giudicare. Capire per non dimenticare. Capire per ricordare.

Giovedì 4 febbraio, infine, ore 15.30 presso l'aula audiovisivi Plesso "Cotugno", verrà proiettato il documentario "Concorrenza sleale" di E. Scola.