Giornalisti da tutta Italia a Ruvo per la settimana santa

Parte questa sera l'educational tour

mercoledì 12 aprile 2017 15.57
Ad ammirare i riti della Settimana Santa Ruvese, quest'anno ci saranno anche i giornalisti di alcune prestigiose testate nazionali specializzate in turismo, viaggi ed enogastronomia.
Partirà infatti proprio da Ruvo di Puglia, questa sera, mercoledì 12 aprile, l'educational tour sul tema "Custodi della tradizione: esperienze di fede, misticismo e folklore durante la Settimana Santa in Puglia Imperiale" organizzato e coordinato dall'area turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino in collaborazione con i Comuni di Corato (Comune proponente), Barletta e Ruvo di Puglia (tutti associati nell'area turistica della "Puglia Imperiale") e finanziato dalle Regione Puglia.

Alle ore 19.30, presso la sala conferenze di Palazzo Caputi, il progetto regionale verrà illustrato alla presenza dei Sindaci di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, di Corato Massimo Mazzilli e Barletta Pasquale Cascella.

Palazzo Caputi sarà la prima tappa di un tour che, per quel che riguarda Ruvo, comprenderà, tra l'altro, la partecipazione alle processioni "degli Otto Santi" e del Cristo Risorto, una visita al Museo Jatta e al centro storico e lo scoppio delle Quarantane.

Il tour toccherà anche Corato e Barletta offrendo agli ospiti non solo un quadro degli eventi legati alla Pasqua, ma anche la conoscenza e l'esperienza dell'enogastronomia locale e dei servizi di ospitalità e di accoglienza turistica che il territorio è in grado di offrire anche in "bassa" stagione, in un'ottica di sostegno alla competitività della Puglia come destinazione turistica sia per l'utenza italiana che per quella estera.