Genitori contro docenti: "Adulti nel pallone" alla San Giovanni Bosco di Ruvo

Dopo tre anni di Covid torna un'iniziativa divertente

martedì 30 maggio 2023 6.59
Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, presso il PalaVolta di Ruvo, si è svolta una iniziativa divertente e coinvolgente che ha visti impegnati, in una esilarante partita di pallavolo, una compagine di docenti contro intraprendenti genitori. Infatti, dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, l'evento ADULTI NEL PALLONE è tornato finalmente in auge per la sua quinta edizione, sempre più viva ed intensa che mai!

La manifestazione, organizzata dai docenti e dai genitori del 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco", ha fatto parte delle iniziative previste nell'ambito del Maggio Sportivo, la consueta rassegna che l'Amministrazione Comunale organizza ogni anno in questo periodo.

L'atmosfera all'interno del palazzetto era festosa e coinvolgente: il pubblico entusiasta tifava per questa o per quella squadra con allegri canti e strumenti sonori; i bambini del coro d'Istituto, magistralmente guidati dal M° Angelo Anselmi, hanno intonato l'Inno nazionale prima dell'avvio della partita, coinvolgendo tutti i presenti, rigorosamente con la mano sul cuore.

Dopo qualche set di riscaldamento nell'ottica della sana competizione, si è pensato di svolgere un ultimo parziale a squadre miste, per enfatizzare il senso di unione e di aggregazione che l'iniziativa ha voluto trasmettere.
L'unico vincitore assoluto è stato sicuramente il fine benefico; infatti, all'ingresso del palazzetto era possibile donare un'offerta libera; l'intero ricavato, che ammonta a 215,80 euro, sarà interamente devoluto all'associazione Beppe Valerio Onlus, che si occupa dei piccoli pazienti del reparto di nefrologia e dialisi dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Al termine della partita, il Prof. Mario Giordano, primario del suddetto reparto e membro del comitato scientifico della Onlus, ha espresso grande soddisfazione per questa donazione, ringraziando la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Colaprice e il Sindaco Avv. Pasquale Chieco, che hanno consentito la realizzazione dell'evento.
L'azione benefica, però, non si è conclusa qui: infatti, al termine del buffet post partita, sono state raccolte diverse confezioni di tovaglioli, bicchieri, piatti e bevande ancora imballate, che saranno consegnate all'Emporio Solidale Legàmi di Ruvo di Puglia per aiutare le famiglie in difficoltà.

Insomma, al Secondo Circolo "San Giovanni Bosco" di Ruvo non ci si annoia mai; infatti, dopo la realizzazione di due importanti convegni nell'ambito dell'inclusione (il 13 maggio c/o il teatro comunale con il Prof. Flavio Fogarolo e il 20 maggio c/o il salone dell'Istituto Sacro Cuore con l'associazione ANFAD), il mese di maggio si è concluso con questa avvincente iniziativa, nell'ottica della solidarietà e della promozione di un'efficace relazione tra scuola e famiglia, offrendo l'opportunità di unire la comunità scolastica, promuovere un forte spirito di squadra, ma anche di contribuire ad una nobile causa.