Un doppio furto sventato e due auto recuperate dalla Metronotte

Vigilantes in azione ieri sera lungo l'extramurale Scarlatti: recuperate un'Audi A5 e una Nissan Qashqai. Indagano i Carabinieri

martedì 12 dicembre 2023 8.50
A cura di Nicola Miccione
Un furto sventato e ben due auto recuperate a Ruvo di Puglia dagli uomini della Metronotte, impegnati con mirati servizi di prevenzione e repressione dei reati. Al setaccio le periferie e l'extramurale Scarlatti, dove ieri, in tarda serata, gli agenti hanno recuperato due vetture appena rubate, un'Audi A5 ed una Nissan Qashqai.

«Alcuni malviventi, a bordo di un'auto di grossa cilindrata - secondo il racconto fornito dallo stesso istituto di vigilanza con sede in città - avevano appena rubato un'Audi A5 e una Nissan Qashqai parcheggiate per le vie della città: erano riusciti a mettere in moto» la seconda auto, «mentre trainavano» la prima «con un altro veicolo da loro utilizzato». Un classico furto a spinta - l'auto rubata viene appunto spinta -, una delle modalità più in voga dalle numerose batterie di ladri d'auto.

Alla vista della pattuglia della Metronotte, in servizio di controllo del territorio nella zona, però, i banditi hanno abbandonato i veicoli appena rubati al centro della strada, «bloccando la guardia particolare giurata e riuscendo, così, a salire a bordo del loro veicolo e poi a fuggire a velocità sostenuta, facendo perdere le proprie tracce». Le ricerche dei fuggitivi sono state estese in tutta la zona fino a sera inoltrata, ma senza sviluppi particolari. Dei malviventi, purtroppo, nessuna traccia.

Sul posto, intanto, sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Ruvo di Puglia, i quali, dopo i rilievi di propria competenza, hanno provveduto a restituire i veicoli ai legittimi proprietari. Intanto, proseguono le indagini: al vaglio ci sono le videocamere di sorveglianza dell'area, sperando che le immagini possano tornare utili.