Furto al teatrino, il sindaco: «Un'autentica porcata»

Il sindaco ammette: «La piccola delinquenza a Ruvo è un problema serio»

venerdì 18 ottobre 2019 17.27
«Il problema della piccola delinquenza a Ruvo è serio e seriamente stiamo provando a contrastarlo cercando soluzioni efficaci e definitive». Lo scrive il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco in una nota di commento alla notizia del furto subito dal teatrino dei burattini che ha determinato l'annullamento degli spettacoli e la decisione degli artisti di abbandonare la città.

Chieco utilizza toni duri per definire il furto, parlando di «un atto ignobile, un'autentica porcata, perché colpisce un giovane professionista che produce cultura e la dona alle bambine e ai bambini».

Un'azione che ha suscitato nel primo cittadino sentimenti di «sgomento, delusione e rabbia»

Chi si è reso protagonista del vile gesto potrebbe essere presto individuato. «Ho sentito i carabinieri pregandoli vivamente di dare a questa vicenda, niente affatto piccola, l'importanza che merita; le telecamere della Polizia Municipale che coprono la piazza potrebbero aiutarci a trovare i responsabili» scrive il primo cittadino raccontando di aver incontrato il burattinaio al quale ha espresso vicinanza e solidarietà.

«Il teatro comunale gli metterebbe volentieri a disposizione il materiale di cui ha bisogno per riprendere a lavorare. Mi ha detto che ritornerà, che non vuole dargliela vinta; è una bella notizia. La comunità ha ancora bisogno della sua fantasia …» conclude il sindaco.